“Benvenuta ASFO Valle del Lanza, collaboriamo per il bene del territorio”
Il presidente dell'associazione fondiaria Valli delle Sorgenti di Luvinate Alessandro Boriani commenta la nascita di una realtà simile tra i Comuni di Malnate, Bizzarrone, Rodero, Solbiate con Cagno, Valmorea e Vedano Olona

«Siamo lieti che sul territorio si stia lavorando per la costituzione di una seconda esperienza di associazione fondiaria, dopo quella promossa tra Comune di Luvinate, Ente Parco Campo dei Fiori e privati dei boschi di Luvinate nel 2021 e che, dopo un anno di lavoro, continua a crescere e a svilupparsi, l’ASFO VALLI DELLE SORGENTI (per info www.asfovallidellesorgenti.it)».
Accoglie così la notizia dell’avvio dell’iter di nascita di una nuova ASFO (ASFO Valle del Lanza tra i Comuni di Malnate, Bizzarrone, Rodero, Solbiate con Cagno, Valmorea e Vedano Olona) il presidente della prima realtà nata sul territorio del Varesotto, Alessandro Boriani, sindaco di Luvinate: «È uno strumento certamente innovativo, ma assolutamente utile per affrontare la principale criticità delle nostre aree verdi, in particolare quelle boschive: l’abbandono dei territori da parte dei privati che non hanno più alcun interesse nè economico nè sociale ad investire in opere di manutenzione, messa in sicurezza e pulizia ordinaria – commenta Boriani -. Tale stato, che perdura ormai da decenni, non è più sostenibile: un bosco o una zona verde non curati non solo sono brutti, ma diventano pericolosi per il pericolo incendi, perchè più esposti alle conseguenze di eventi climatici estremi».
“Asfo Valle del Lanza, per un uso sostenibile del territorio”
«Occorre invertire la rotta e pensare ad un nuovo governo del territorio, come appunto l’esperienza delle ASFO garantisce: unire le proprietà private e pubbliche in una grande realtà che abbia l’obiettivo di curare il territorio, riavviare un’economia dei boschi, partecipare a bandi e finanziamenti per il reperimento delle risorse necessarie. Insieme a Regione Lombardia ed a altre ASFO presenti in Valtellina stiamo già lavorando molto bene e su questa strada, con tutti gli amici che vorranno esserci, proseguiremo insieme», chiosa Boriani, presidente di ASFO Valli delle Sorgenti e sindaco di Luvinate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.