Malnate

“Sanità e territorio: perché è importante avere una Casa di Comunità nel nostro Comune”

Malnate, lunedì 2 maggio alle 21.00 l’evento “Sanità e territorio: perché è importante avere una Casa di Comunità nel nostro Comune”

26 Aprile 2022

“Sanità e territorio: perché è importante avere una Casa di Comunità nel nostro Comune” è il nome dell’evento che si terrà lunedì 2 maggio alle ore 21.00 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Malnate.

L’introduzione è affidata alla Sindaca Irene Bellifemine e nell’arco della serata interverranno il Consigliere regionale Samuele Astuti; Giulio Minoja, già Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione Asst Sette Laghi; Vincenzo Salvatore, Professore ordinario di Diritto dell’UE all’Università degli studi dell’Insubria; il Segretario CISL dei Laghi Marco Contessa e Gianni Adrizzoia, Segretario CGIL Varese con delega alle politiche sociali e sociosanitarie.

L’obiettivo della serata è comunicare a cittadine e cittadini quali sono i vantaggi dell’avere una Casa di Comunità a Malnate. Significherebbe avere un’area dedicata ai servizi di prevenzione e promozione della salute, un accesso più rapido ai servizi ambulatoriali e di diagnostica, più attività consultoriali, monitoraggio e coordinamento dei percorsi di cura e, soprattutto, un alleggerimento del carico sugli ospedali.

L’evento è organizzato a corredo della raccolta firme lanciata dalla Maggioranza malnatese con cui si chiede l’istituzione di una Casa di Comunità nel territorio Comunale e che, ad ora, ha raccolto oltre trecento firme in un mese.

L’attuale collocazione delle Case di Comunità non ha tenuto conto né del parere dei Sindaci né delle comunità locali. La posizione delle venti strutture che vedranno luce in provincia di Varese è stata scelta da Ats Insubria, senza nessun confronto coi territori. Chiediamo a Regione Lombardia di rispettare la parola data alle cittadine e ai cittadini malnatesi e il voto del Consiglio regionale che nel 2019 ha approvato all’unanimità l’ Ordine del giorno “concernente la costituzione di un presidio socio sanitario territoriale nel comune di Malnate (VA)”.

Inoltre la stessa racconta firme è stata avviata anche al link:

https://www.change.org/CasadiComunitàMalnate

26 Aprile 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.