Dal Sacro Monte a Castiglione Olona a piedi
Un’immersione nella storia lungo un passaggio nato con i Longobardi prima e con i pellegrini poi, che si recavano a Roma passando proprio da qui
Ventun chilometri tra storia, aree urbane, scorci di campagna inaspettata e l’arrivo nella “isola di Toscana in Lombardia”, definizione con la quale il D’annunzio si riferì a Castiglione Olona.
Qui potete scaricare la traccia in formato GPX, KML e FIT
Dal Sacro Monte di Varese si scende lungo la Via Delle Cappelle fino al centro della città, godendo di un immenso panorama che, nelle giornate più terse, spazia sino alla skyline di Milano e agli Appennini.
Il centro città si attraversa fino a Capolago per proseguire poi per Gazzada e, successivamente, Morazzone. Sempre seguendo le indicazioni della Via Francisca del Lucomagno.
Il consiglio è di approfittare della vasta scelta di punti di ristoro presenti a Varese prima di proseguire il cammino. La via continua passando per il verde Parco RTO (Rile Tenore Olona), dove il fondo lascia l’asfalto per continuare su sterrato, passa per Caronno Corbellaro e ci lascia attoniti davanti ad una piana da cui si gode la vista del Seprio.
Prestate attenzione, non sarà difficile avvistare qui e là aironi e altri animali selvatici che popolano queste zone.
Si prosegue in leggera discesa fino a Castiglione Olona e ad un certo punto ci si ritroverà a camminare su rotaie dismesse, la pista infatti si sviluppa sul vecchio tracciato ferroviario che da Castiglione Olona segue il fiume fino a Cairate.
Nell’epoca moderna sono fiorite industrie che hanno radicalmente modificato l’economica locale. Come Mazzucchelli, dove nascono gli occhiali a metà ‘800. L’intera zona è ricca di archeologia industriale ed è affascinante il contrasto delle industrie con la natura circostante. Imperdibili nel centro storico una visita a Palazzo Branda e alla Collegiata, dove protagonista è Masolino da Panigale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.