Tre Valli e Gran Fondo, il ministro Garavaglia a Varese: “Sport e turismo binomio potentissimo”
Il ministro del Turismo del Governo Draghi è oggi ospite al centro congressi di Ville Ponti a Varese per il convegno “Turismo, sport e Olimpiadi 2026: opportunità per l’economia varesina”
L’industria del turismo legata allo sport è in grado di generare un enorme indotto per l’economia di un Paese. Lo ha ben rimarcato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia oggi, sabato 21 maggio, al centro congressi di Ville Ponti a Varese nella conferenza stampa di apertura del convegno “Turismo, sport e Olimpiadi 2026: opportunità per l’economia varesina”.
Galleria fotografica
Con lui erano presenti Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese, Renzo Oldani, patron delle Tre Valli Varesine e il giornalista sportivo Andrea De Luca. Il focus è stato rivolto al grande appuntamento del prossimo autunno, 1 e 2 ottobre 2022, con il 6° Gran Fondo e la 101esima edizione delle Tre Valli Varesine.
«Il binomio sport e turismo è un potentissimo binomio. In passato forse non veniva coltivato in maniera adeguata, oggi stiamo lavorando per questo – ha dichiarato il ministro Garavaglia -. In Germania il turismo legato alla bicicletta genera un indotto di oltre 20 miliardi».
Come sviluppare quindi il turismo sportivo? Organizzazione e servizi, ha aggiunto il ministro leghista: «Ad esempio con indicazioni dettagliate per i turisti su dove mangiare e dove dormire lungo i percorsi ciclopedonali e attraverso i servizi per i turisti. Lungo la via Francigena ad esempio stiamo lavorando per avere i punti di ricarica per le e-bike oppure serve avere una presenza maggiore di piazzole per camper attrezzate e adeguatamente distribuite sul territorio. Servono quindi azioni mirate per favorire questo tipo di turismo».

«Poi ci sono i grandi eventi come questo, che sono una grande opportunità per il territorio e ai quali vogliamo dare grande attenzione» ha concluso il ministro Garavaglia, al quale è stata poi consegnata la maglia tecnica ufficiale della Società Ciclistica Alfredo Binda.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.