Quindici anni fa, l’incontro di Carlo Verdone all’Università di Varese
Mauro della Porta Raffo racconta un aneddoto che ha come protagonista il grande attore romano
Quindici anni fa, Mauro della Porta Raffo invitò a Varese l’attore e regista Carlo Verdone. Fu una giornata bellissima per tutta la Città Giardino che accolse Verdone con grande e meritato affetto. Mauro Della Porta Raffo affiancò l’attore nella visita alla città e nell’incontro pubblico che tenne nell’Aula Magna dell’università dell’Insubria. Ecco il suo racconto di quella splendida giornata.
Corre il 21 giugno del 2007 e per una serie di veramente felici coincidenze capita che mio ospite nell’ambito di una manifestazione culturale cittadina sia Carlo Verdone. Presenta il regista e attore un docufilm che ne propone le origini, la formazione e l’attività, mettendone in giusta luce, oltre il grande successo di pubblico conseguito, l’alta professionalità.
Intervistato dal sottoscritto e dal critico cinematografico Maurizio Cabona, prima e dopo la proiezione, Verdone si racconta con l’abituale naturalezza narrando, in merito agli inizi, delle ‘lezioni’, anche a suon di ceffoni quando necessario, che gli erano state impartite (e delle quali teneva sempre conto) da Sergio Leone, nel ruolo di produttore e maestro, vecchio romano di scorza dura al quale si doveva necessariamente obbedienza. Ricordando la pellicola di non pochi anni prima nella quale cercando di attaccare discorso con un paio di ragazze, appreso che queste sono di Varese, dice loro di abitare anch’egli nella Città Giardino “dietro l’Università” per sentirsi rispondere che a Varese l’Ateneo non c’era. Fu proprio nell’Aula Magna che nel frattempo sorta l’università, volli si svolgesse l’affollatissimo incontro. Grande successo. Ma ancora più grande era stato nella precedente ora lo stupore di quanti nel nostro Corso Matteotti (foto) lo avevano potuto tranquillamente incontrare con me e l’allora sindaco Attilio Fontana in passeggiata, alla scoperta del centro cittadino.
Mdpr
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.