“Diamo acqua agli alberi di Gallarate”. Sabato la mobilitazione “dal basso”
L'iniziativa, prevista per sabato, è stata lanciata dal Comitato "Salviamo gli Alberi" e dal circolo locale di Legambiente. Un intervento concreto per le piante più giovani ma anche un invito al Comune a una maggiore cura

Sono giorni caldissimi e soprattutto mesi di siccità continua. E anche le piante in ambiente urbano soffrono, rischiando in alcuni casi (le più giovani) di morire. A Gallarate è nata un’iniziativa “dal basso” per dare acqua alle essenze presenti nei parchetti, sui viali alberati, nei giardinetti di quartiere: l’iniziativa è lanciata dal Comitato “Salviamo gli Alberi di Gallarate” e dal circolo locale di Legambiente.
L’appuntamento è per sabato 23 luglio, alle 9 del mattino, quando ancora il caldo non è micidiale. Zona scelta: via Torino, uno dei pochi viali alberati cittadini.
Il ritrovo sarà tra l’area mercato e il parco di viale Milano, «per portare una “goccia” d’acqua alle piante messe a dimora la scorsa primavera che necessitano di una manutenzione straordinaria visto il periodo che attraversiamo con temperature al di sopra della norma» dicono gli ambientalisti, che invitano a portare un contenitore da riempire d’acqua.
Un intervento immediato a favore degli alberi, ma anche un’iniziativa di pressione: «Vogliamo così sollecitare l’amministrazione comunale nell’irrigare con i mezzi a sua disposizione le piante che rischiano cosi di seccare».
I rischi per le nuove piantumazioni, con questa prolungata siccità e l’ondata di calore di luglio, sono evidenti: valga l’esempio dei nuovi alberelli piantati lungo l’autostrada A8, che sono quasi tutti ormai bruciati dal sole.
L’irrigazione degli alberi e dei prati è terreno di discussione in queste settimane, specie nelle zone che attingono direttamente dalla falda, dove sono presenti grandi quantità d’acqua sotterranea. A Milano ad esempio il sindaco Sala aveva fatto sospendere l’irrigazione per risparmiare acqua, ma successivamente – su spinta di alcuni consiglieri comunali che citavano la relazione tecnica sulla disponibilità di acqua – la fornitura d’acqua a piante e alberi è stata ripristinata (l’acqua assorbita dal terreno ritorna poi in falda, mentre alberi in salute contribuiscono a raffreddare l’aria in ambito urbano).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.