Sistema di soccorso sanitario in grande stress: in provincia di Varese arrivano in media 336 chiamate al giorno

L'analisi delle richieste arrivate alle diverse centrali operative del soccorso sanitario è stata fatta da Areu che dimostra la difficile estate del sistema 118

Ambulanza notte

Ogni giorno 336 richieste di intervento per il servizio 118 in provincia di Varese. L’analisi in dettaglio dell’impennata di richieste registrate nei mesi di giugno e luglio in Lombardia nelle diverse centrali di Areu dimostra la grande difficoltà del sistema dell’urgenza emergenza.

Nei giorni scorsi avevamo parlato di un sistema da “bollino nero” con pronto soccorso iperaffollati e ambulanze spesso inattesa fuori dai PS.

Areu, l’Agenzia regionale, ha analizzato l’andamento provincia per provincia: nel nostro territorio la media nei due mesi estivi 2022 è stata di 336 telefonte, nettamente più elevata rispetto a quella dei tre anni precedenti quando si era attestata a 266.

Sia nei pronto soccorso dell’Asst Sette Laghi sia in quelli della Valle Olona si registrano picchi di affollamento anomali rispetto alla stagione. Tra le cause dell’impennata, come analizzato dal Direttore del Dipartimento di Medicina e di Emergenza Urgenza professor Francesco Dentali , ci sono sicuramente l’ondata dei casi Covid, il grande caldo ma anche le condizioni nettamente più critiche della popolazione più fragile, tra cui i grandi anziani che presentano situazioni di scompenso multifattoriali. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.