Tuffi, sport e nuotate: la grande festa per il Lago di Varese

Festa e momenti istituzionali per celebrare lo storico evento, a partire dalla traversata Bodio-Schiranna, che ha coinvolto 200 nuotatori

Per il Lago di Varese, balneabile dopo mezzo secolo di divieti, sabato 2 luglio è stata una giornata storica. Nelle spiagge di Bodio Lomnago e della Schiranna a Varese, sono stati in tanti coloro che – fin dal mattino – hanno celebrato questo traguardo importante, ognuno a proprio modo. C’è chi ha preferito fare un giro in bici (o e-bike), solcare le onde con una bici galleggiante, oppure soltanto sdraiandosi sotto il sole e godersi il primo bagno.

Galleria fotografica

200 nuotatori alla prima traversata del Lago di Varese 4 di 7

LA DIRETTA DELLA GIORNATA

“Una giornata storica per il Lago di Varese”

Momento istituzionale della giornata è stato il convegno su “Salvaguardia e risanamento del Lago di Varese” che ha visto la partecipazione di politici e autorità tra cui anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il ministro Giancarlo Giorgetti e la vicepresidente Letizia Moratti. L’assessore Raffaele Cattaneo ha dedicato l’evento del 2 luglio a Salvatore Furia. 

Galimberti: “Il Lago di Varese balneabile? Un risultato ottenuto dalla buona politica”

La traversata del Lago di Varese

Ma i protagonisti della giornata sono stati i nuotatori che si sono cimentati nella traversata del Lago di Varese. 200 atleti si sono tuffati da Bodio per raggiungere a bracciate la riva della Schiranna. La gara allestita dall’Italian open water tour è stata la prima grande manifestazione di nuoto in acque libere nel Lago di Varese da decenni, e la speranza per gli organizzatori è che si tratti solo una delle tante altre che potranno disputarsi.

La prima classificata è stata Sara Petrolli, nuotatrice di Trento, che ha tagliato il traguardo 24 minuti e 29 secondi dopo la partenza. «Un’emozione – ha commentato l’atleta –. Sono molto contenta e onorata di aver partecipato a questo evento». Dopo di lei, a toccare la riva della Schiranna è stato Edoardo Casu: giovanissimo atleta di Biandronno. «Non poteva esserci inizio migliore per la balneabilità del Lago di Varese – ha commentato l’assessore regionale Raffaele Cattaneo -, che questa dimostrazione di valore delle donne. Speriamo che questa sia la prima di tante altre manifestazioni di nuoto in acque libere che si potrebbero disputare in futuro a Varese».

200 nuotatori battezzano il Lago di Varese balneabile

I primi a tuffarsi nel Lago di Varese

Nel primo giorno di balneabilità del lago, c’è stato anche chi non ha resistito, e ha deciso di tuffarsi prima ancora dell’inizio della traversata. Si tratta di Stefano, Massimo e Fulvio, che appena arrivati non ci hanno pensato due volte: hanno tolto i pantaloncini e si sono lanciati in acqua. «Splendido, acqua bella e temperatura perfetta», raccontano soddisfatti dopo il tuffo che ha suscitato curiosità e applausi tra i presenti. «Finalmente, vivo qui da sempre e questa è una soddisfazione che non potevo non togliermi», continua Massimo.

La traversata del Lago di Varese da Bodio Lomnago

In bici sulle sponde del Lago di Varese

Anche la società ciclistica Alfredo Binda ha voluto festeggiare la ripresa della balneabilità del Lago di Varese. Alle 9.30 un gruppo di ciclisti si è riunito all’ingresso del Parco Zanzi alla Schiranna ed è partito lungo la ciclopedonale verso Bodio. Nonni, genitori e bambini tutti insieme per godersi il sole nella giornata di inaugurazione della balneabilità del Lago di Varese.

«I partecipanti – raccontano i soci della Binda – sono emozionati per il nostro lago che torna balneabile. È un evento importante soprattutto per i più anziani, che ricordano ancora quando, da bambini, potevano fare il bagno nelle sue acque».

Intorno al Lago di Varese per scoprire le sue bellezze naturali

Si potrà partecipare alle visite guidate nella natura del Lago di Varese durante tutto il periodo di balneabilità, ovvero nei weekend fino a fine agosto. L’obbiettivo dell’iniziativa è rendere consapevoli le persone che frequentano il lago, del luogo, della vegetazione e della fauna che li ospita. Il Lago di Varese è un’area protetta, istituita dalla direttiva habitat e ai sensi della direttivi uccelli, che insieme costituiscono Rete natura 2000. A promuovere l’idea è stato il Comune di Varese, che ha coinvolto l’Università dell’Insubria, Legambiente, Istituto oicos onlus e i volontari delle Gev.

Una giornata di eventi

Quella che si è consumata sul Lago di Varese è stata una grande festa, che ha coinvolto tante realtà diverse del territorio. In questo articolo si possono ripercorrere i momenti principali di tutta la giornata.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 02 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

200 nuotatori alla prima traversata del Lago di Varese 4 di 7

Galleria fotografica

Fontana e Cattaneo fanno il bagno nel Lago di Varese 4 di 10

Galleria fotografica

La traversata del Lago di Varese da Bodio alla Schiranna 4 di 42

Galleria fotografica

Lago di Varese, festa e primi tuffi alla Schiranna 4 di 20

Galleria fotografica

Lago di Varese, le autorità alla Schiranna 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Matteo Marocco
    Scritto da Matteo Marocco

    alla faccia del covid………………………………………………………

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.