Cazzago Brabbia alla ricerca di un vigile urbano
Dovrebbe entrare a far parte dell'organico in servizio al comando di Azzate, comune capofila della gestione associata
L’esperimento dei mesi estivi non ha sortito gli effetti sperati e ora l’amministrazione di Cazzago Brabbia è alla ricerca di un vigile urbano che presidi con regolarità il territorio.
La convenzione con la Gestione Associata della Polizia Locale di Azzate non è ancora partita: annunciata nel febbraio 2022 in questi mesi di fatto il comando di Azzate ha solo “prestato” a Cazzago Brabbia, per alcune ore in alcuni momenti della settimana, due agenti della polizia locale. I due vigili hanno messo a disposizione alcune ore, terminato il lavoro ordinario, per spostarsi a Cazzago Brabbia e sbrigare incombenze d’ufficio o pattugliare il territorio.
Proprio perché si trattava di lavoro “straordinario”, il weekend restava scoperto; ma il periodo estivo è per Cazzago Brabbia quello più complesso dal punto di vista della gestione del traffico, visto che sono molte le persone che affollano soprattutto la zona del lago. I parcheggi, anche se negli ultimi mesi ne sono stati realizzati altri due, spesso non riescono ad accogliere tutti coloro che arrivano da fuori paese e spesso le auto vengono lasciate in luoghi in cui non è consentito parcheggiare.
I cazzaghesi invocano da sempre la presenza di pattuglie nel fine settimana; qualche servizio è stato possibile solo fino a quando in Comune ha lavorato una vigiliessa che si è dimessa due anni fa.
Ecco quindi l’idea di assumere un altro agente da aggiungere all’organico già in servizio sui territori di Azzate, Galliate Lombardo e Daverio (Azzate è comune capofila della gestione associata).
È probabile che per fare questo si attinga a graduatorie di altri Comuni, come previsto dal”Regolamento per l’utilizzo di graduatorie di pubblici concorsi approvate da altri enti del comparto”.
Nel frattempo il nuovo sindaco di Galliate Lombardo, Carlo Tibiletti, parteciperà nei prossimi giorni ad una conferenza dei sindaci per decidere se confermare la convenzione e in quali termini; durante l’incontro sarà discusso anche l’ingresso di Cazzago Brabbia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.