Primo giorno di scuola tra sorrisi, lacrime e… traffico

Lunedì 12 settembre sono iniziate le lezioni per tutti gli ordini e gradi di istruzione. Una giornata segnata anche dal ritorno alla "normalità sanitaria"

Primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola per i piccoli studenti varesini: in Lombardia quello di lunedì 12 settembre è il giorno di avvio delle lezioni per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Protagonisti sono stati soprattutto i bimbi della prima elementare, ai loro primi  passi nel mondo della scuola.

Galleria fotografica

Primo giorno di scuola in provincia 4 di 12

Una mattinata piena di emozioni, per i genitori e per i piccoli studenti. Ma anche una mattinata di traffico intenso, a cui ci eravamo disabituati. Forti rallentamenti in uscita da Varese e una colonna continua sulla varesina tra Tradate e Castiglione Olona sono le prime segnalazioni giunte in redazione.

Un ritorno senza mascherina e senza DAD

Questa prima giornata è segnata anche dal ritorno alla normalità sanitaria: bambini e ragazzi possono tornare in aula senza mascherina (la metteranno solo gli alunni fragili), senza distanziamento e la DAD è stata definitivamente eliminata dal piano didattico.

Per chi ha cominciato le elementari negli ultimi due anni, è la prima occasione per vedere i sorrisi di tutti i compagni di scuola e delle loro maestre, e anche la folla di genitori in attesa all’esterno della loro entrata è riuscita per la prima volta a riconoscersi.

I numeri

Secondo i dati dell’ufficio scolastico regionale sono 1 milione 142.939 le studentesse e gli studenti lombardi che sono tornati a lezione in 54.559 classi. All’avvio dell’anno scolastico sono stati nominati quasi 5000 docenti di ruolo e 25.000 supplenti (Leggi qui tutti i numeri).

Le iniziative

Primo giorno di scuola

Sono state tante le iniziative che hanno coinvolto i più piccoli per rendere speciale questa nuova giornata di inizio. A Bodio Lomnago è stato inaugurato un “pedibus d’artista”: matitone colorate segnalano il percorso che gli alunni faranno a piedi. Sono opera di Patrizia Pfenninger, una giovane professionista della comunicazione svizzera.

Primo giorno di scuola a Casciago e Morosolo tra palloncini, balletti e voglia di normalità. Alle scuole primarie Sant’Agostino e Manzoni si sono tenuti piccoli momenti di accoglienza per i piccoli nuovi scolari, mentre alla secondaria di primo grado Villa Valerio è stato predisposto un percorso di accoglienza lungo una settimana.

NEL CAPOLUOGO

Dalla primaria Medea l’augurio per il primo giorno di scuola a tutti gli studenti di Varese. Il sindaco Davide Galimberti e l’assessora Rossella Dimaggio all’elementare di Giubiano per augurare un buon anno scolastico a bambini e ragazzi (Leggi qui).

Alla primaria IV Novembre di San Fermo i bambini di prima sono stati accolti alle 9 dagli studenti più grandi e hanno iniziato così una nuova avventura, partita proprio come la più bella delle vacanze, con una gita (simbolica) al mare.
Inizio d’anno ispirato a M. Twain invece per gli alunni delle elementari di Avigno, accolti nel giardino della primaria Galilei da un grande scaccia sogni costruito assieme da insegnanti, bambini e famiglie delle classi prime (Leggi qui)

A MALNATE

Il primo giorno di scuola di Malnate è stato speciale, con i saluti della sindaca e del nuovo dirigente scolastico. tante emozioni soprattutto per i bambini di prima, per la volta scuola “per crescere come farfalle e imparare a spiegare le ali” (Leggi qui)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Primo giorno di scuola in provincia 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.