Caso Anaconda, richiesta di rinvio a giudizio per 4 educatori, il gup di Varese deciderà a novembre

La vicenda è aperta e sarà dibattuta nella prossima udienza in aula bunker del tribunale di Varese, appositamente predisposta per udienze multimediali

corridoio anaconda via rainoldi varese

Dopo i patteggiamenti e l’ingresso del processo nella fase preliminare, ora il caso Anaconda arriva alle battute decisorie che hanno il compito di stabilire se quattro degli imputati dinanzi al giudice per l’udienza preliminare andranno o meno a processo, mentre restano aperte le altre posizioni, tre, che hanno chiesto rito abbreviato.

La decisione spetta ora al gup di Varese e la prossima udienza è prevista per il 16 di novembre.

Una fase processuale delicata che ha a che vedere con le contestazioni nate da un’indagine dei carabinieri che posizionarono apparati di registrazione all’interno della struttura diurna.

Ed è proprio sulle immagini delle videocamere che fin dall’inizio le difese si arroccano dietro la comprensione complessiva di quei video che, se estrapolati a brani possono dare un senso a gesti o modi di fare apparentemente sbrigativi, mentre se letti nella loro interezza porterebbero a desumere forse comportamenti duri da parte del personale, ma che mal si inquadrano col reato di maltrattamenti.

La vicenda è aperta e sarà dibattuta nella prossima udienza in aula bunker del tribunale di Varese, appositamente predisposta per udienze multimediali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.