Dalla Pallacanestro Varese un assist alla Associazione Caos
La squadra di basket ha posato per una foto insieme alle volontarie dell'associazione che si occupa del sostegno alle donne operate al seno. Domenica 30 al palazzetto prosegue l'opera di sensibilizzazione

Mattinata speciale, quella di oggi (venerdì 28 ottobre), alla Enerxenia Arena di Masnago: prima di svolgere il consueto allenamento, i giocatori della Openjobmetis hanno vestito una inedita maglia rosa e sono scesi sul parquet insieme al gruppo di volontarie di CAOS, il “Centro Ascolto Operate al Seno”, l’associazione nata nel 2003 a Varese per affiancare le donne e le loro famiglie prima, durante e dopo la malattia, con il coinvolgimento di medici e istituzioni.
Domenica 30 ottobre, in occasione della partita contro la Nutribullet Treviso, il palazzetto si tingerà metaforicamente di rosa per portare a tutti i presenti (previsti oltre 4mila spettatori) un messaggio forte e significativo: “Noi ci siamo con energia, creatività e passione”.
«Più di 55mila donne all’anno si ammalano di tumore alla mammella in Italia, ma se la diagnosi è precoce e l’approccio è multidisciplinare la cura oncologicamente radicale supera il 90%» spiega la professoressa Francesca Rovera, responsabile SSD Breast Unit della ASST Sette Laghi. «La letteratura affida all’anticipazione diagnostica la peculiarità della lotta al cancro nella profonda consapevolezza che l’attenzione alla salute esca dai confini scientifici per abbracciare un panorama più ampio dai risvolti culturali, sociali ed etici».
A nome della associazione CAOS, a margine della “visita” al palazzetto, hanno parlato Adele Patrini e Daniela Crespi: «Siamo orgogliose e grate alla Pallacanestro Varese che consideriamo una realtà molto rappresentativa nell’incidere in questa opera di sensibilizzazione. Un tiro da tre da metà campo allo scadere del tempo quando sei punto a punto: il cancro è ko, abbiamo vinto noi!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.