“Vola” la prima carrozza, la funicolare di Varese torna sui suoi binari

Divieto di transito e sosta sulla strada per il Sacro Monte, in Via Campo dei Fiori, all’altezza del ponticello nei giorni di Martedì 11 Ottobre e Giovedì 13 Ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30

Le carrozze della funicolare tornano al Sacro Monte di Varese

E’ stata riportata sui suoi binari la prima delle due carrozze della funicolare di Varese. Con un lavoro che si è concluso intorno alle 11 di mattina. La prima parte del ritorno della funicolare dopo i lavori di manutenzione si è concluso.

Galleria fotografica

Le carrozze della funicolare tornano al Sacro Monte di Varese 4 di 15

Per farlo è stato necessario chiudere la strada verso il sacro Monte all’altezza del ponticello della funicolare: per tutti, non solo per le auto. Durante il lavoro di trasbordo sono stati fermati anche alcuni ciclisti e camminatori che pensavano di essere “dispensati” dal divieto di transito. Per effettuare il trasbordo è stata necessaria una autogru del peso di 60 tonnellate, fornita dalla ditta Polita di Legnano.

L’impianto della funicolare di Varese è fermo dal 4 dicembre dello scorso anno 2021, e le due storiche cabine della funicolare erano state rimosse lo scorso giugno.

Per i lavori di manutenzione, che servono per affrontare la revisione ventennale, Regione Lombardia ha appena stanziato 1.497.755 euro: i lavori effettuati in questa fase hanno riguardato la revisione meccanica, l’installazione di nuovi impianti elettrici e nuovi sistemi di sicurezza, previsti dalla normativa Sono stati inseriti inoltre i nuovi caccia ostacoli e vetri posteriori rinnovati per consentire l’aerazione. Interventi infine anche dal punto di vista estetico, con la verniciatura esterna delle carrozze.

La prossima, e ultima, fase che prevede il divieto di transito e sosta sulla strada per il Sacro Monte, in Via Campo dei Fiori, all’altezza del ponticello è per Giovedì 13 Ottobre: la chiusura è prevista dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30.

Nei giorni e nelle ore previste, tutte le corse della linea C termineranno a piazzale Montanari, cioè all’altezza della prima Cappella, senza coincidenza per piazzale Pogliaghi, in cima al Sacro Monte. In questi due giorni, la corsa della C in partenza alle 13.28 da piazzale Pogliaghi verrà anticipata alle 13; la corsa in partenza alle 13.38 da piazzale Montanari (verso piazzale Pogliaghi) verrà anticipata alle 13.20.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le carrozze della funicolare tornano al Sacro Monte di Varese 4 di 15

Video

“Vola” la prima carrozza, la funicolare di Varese torna sui suoi binari 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.