Fondata a Varese la Confraternita del Riso in Cagnone con il Persico
Grande festa al ristorante Maran di Calcinate del Pesce per la fondazione della prima confraternita enogastromica di Varese, intitolata al piatto tipico del lago

Grande festa al ristorante Maran di Calcinate del Pesce per la fondazione della prima confraternita enogastromica di Varese, intitolata al riso in cagnone con il persico, piatto tipico del lago.
Alla presenza del sindaco, Davide Galimberti, i trentuno soci fondatori hanno apposto la loro firma all’atto costitutivo, prima di affrontare un pranzo a base di piatti lacustri. È stata anche l’occasione per presentare i colori sociali: arancione, come le pinne del pesce, giallo, come i filetti di persico impanati, bianco, come il riso in cagnone.
Le nuove cappe hanno fatto da cornice alla foto ricordo, con anche il presidente della Federazione Nazionale, Marco Porzio, l’ispiratore della confraternita, Bruno Bertolè Viale, il delegato dell’Accademia della Cucina Italiana Claudio Borroni, il fiduciario provinciale di Slow Food Claudio Moroni, il presidente della cooperativa dei pescatori del lago di Varese Gianfranco Zanetti. Ognuno di loro ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa.

L’obiettivo della Confraternita è duplice: far conoscere il piatto a Varese e in tutta Italia ed organizzare iniziative che attraggano turisti e visitatori facendo scoprire gli angoli nascosti e le specialità gastronomiche del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.