La Pro Patria a Zanica per rialzarsi. Vargas: “L’AlbinoLeffe ha giocatori che hanno fatto la storia della C”
Domenica 27 novembre, ore 17:30, i tigrotti ritornano all'AlbinoLeffe Stadium di Zanica, inaugurato un anno fa proprio dalle due squadre. L'allenatore biancoblu analizza il match alla vigilia: "Dobbiamo stare tranquilli: anche se abbiamo raccolto zero punti nelle ultime partite abbiamo giocato bene"

Dopo il match di Coppa Italia allo Speroni, per la seconda volta in stagione il destino della Pro Patria si incrocia con quello dell’AlbinoLeffe. Ufficialmente sono passati meno di due mesi dal match deciso dalla magia di Piran, eppure le condizioni e l’umore con cui le due squadre arrivano alla gara di domani domenica 27 novembre (17:30), valida per il quindicesimo turno di campionato, è radicalmente cambiato.
I tigrotti di Busto Arsizio sembrano infatti aver perso non solo un buon numero di uomini a disposizione (alla lista degli indisponibili di Vargas per domani si aggiungono Bertoni e Perotti) ma anche l’ottimo passo sul rettangolo di gioco visto tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Se la Pro Patria ha raccolto infatti appena una manciata di punti grazie alla vittorie casalinghe contro la “allora fanalino di coda” Virtus Verona e la gemellata Triestina, i bergamaschi, che proprio un anno fa inauguravano l’AlbinoLeffe Stadium proprio contro i bustocchi, arrivano da un novembre convincente – solo una sconfitta, tre le vittorie, quattro pareggi – che ha permesso di scalare posizioni in classifica e portarsi a un solo punto di distacco (18 Pro Patria, 17 AlbinoLeffe).
«Arriviamo da due partite perse, in avremmo meritato qualcosina in più. La realtà però è che abbiamo fatto zero punti» questa l’analisi di mister Jorge Vargas alla vigilia della trasferta, scenario in cui i suoi hanno racimolato 4 punti dei 24 a disposizione: «Dispiace non raccogliere quanto meritato ma il calcio è così; c’è da poco da fare. L’AlbinoLeffe è una squadra forte: i suoi giocatori sanno fare bene in questa categoria, alcuni di loro hanno fatto la storia della Serie C (il mediano Genevier e e la punta Cocco ha rispettivamente quasi 200 gettoni tra Serie C e Serie B n.d.r.) e sono determinanti in certi ruoli. Prendono pochi gol e quando succede sono in grado di ribaltare la partita. Noi in settimana ci siamo preparati bene, vedremo di impensierirli domani sul campo».
«È strano – continua Vargas nell’analisi del delicato flessione, condizionata anche dagli infortuni, vissuta in via Ca’ Bianca -. Penso che siamo migliorati molto a livello difensivo eppure alla fine abbiamo raccolto zero punti; rispetto alle partite di inizio campionato siamo diventati più solidi e abbiamo rischiato molto poco nelle ultime gare però alla fine contano i punti e noi sappiamo che possiamo fare qualcosina in più. Credo che in attacco ci manchi il “guizzo finale”: arriviamo bene nell’ultimo quarto di campo ma non siamo riusciti a trovare il gol e la porta su tanti cross o palle che arrivavano da fuori. È un momento un po’ così, in passato magari arrivavamo davanti alla porta e riuscivamo a segnare mentre adesso non riusciamo più».
Trovami un modo semplice per uscirne, canterebbero all’allenatore cileno i Verdena – originari proprio di Albino e prorpio in questo momento impegnati nel tour di promozione del loro 7 LP dopo 7 lunghi di letargo. Ma forse quel che serve ai biancoblu non è tanto lo shock onirico del trio alternative rock, quando la tranquillità dispensata fin dal giorno 0 dal Tractor: «Ho detto ai giocatori di stare tranquilli» – conclude il mister -. Ci vuole umiltà e sacrificio, a fare la differenza è la testa. La tranquillità che trasmetto è la stessa di quando si vinceva. Ogni partita va affrontata con la stessa modalità e passione di come affrontiamo l’avversario».
9 LE ASSENZE: A ZANICA SENZA REGISTA, RIENTRA LOMBARDONI
Sono 9 le assenze biancoblu a Zanica (Bertoni, Brignoli, Chakir, Ghioldi, Mangano, Molinari, Parker, Perotti, Rossi). «In difesa rientra Lombardoni ma non ci saranno né Bertoni né Perotti, quest’ultimo per un discorso preventivo – commenta Vargas- Crediamo sia meglio tenerlo fermo per averlo disponibile nelle prossime partite».
CLASSIFICA
Pordenone 29: Renate, FeralpiSalò, Lecco, Pro Sesto 24; Vicenza. Novara 23; Juventus NG 22, Arzignano 21, Padova 20 – Pergolettese 19, Pro Vercelli 18, PRO PATRIA 18, AlbinoLeffe 17, SanGiuliano City 17 – Mantova 15, Trento 13, Triestina 11, Virtus Verona 10; Piacenza 8.
ARBITRI
Sarà Gabriele Sacchi della Sezione di Macerata ad arbitrare Albinoleffe – Pro Patria
A completare la terna, gli assistenti Pierpaolo Carella della Sezione de L’Aquila e Pierpaolo Vitale della Sezione di Salerno. Quarto Ufficiale Samuele Dania della Sezione di Milano.
LA DIRETTA DI DOMANI:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.