Tutto quello che dovete sapere sulle luci di Natale ai giardini Estensi di Varese

E’ ormai questione di ore: stanno per accendersi le attesissime luci di Natale ai Giardini Estensi. Per chi non vuole perdersi lo spettacolo, ecco tutte le informazioni per godersi al meglio la visita a Varese

giardini

È ormai questione di ore: stanno per accendersi le attesissime luci di Natale ai Giardini Estensi, dove si stanno svolgendo le ultime prove prima della cerimonia di apertura, come alcuni dei nostri lettori hanno già testimoniato. Per chi non vuole perdersi lo spettacolo, ecco tutte le informazioni per godersi al meglio la visita a Varese.
(Foto di copertina di Giancarlo Tiranti)

Galleria fotografica

Come saranno le Luci ai Giardini Estensi: le foto delle ultime prove 4 di 6

IL GIARDINO DELL’INCANTO APERTO DALL’8 DICEMBRE AL 17 GENNAIO

Le luci, ideate dallo studio internazionale Festi Resteranno accese ai Giardini per più di un mese, dall’8 dicembre al 17 gennaio, cioè dall’Immacolata a Sant’Antonio. La cerimonia di apertura al pubblico sarà giovedì 8 dicembre alle 18: dopodichè gli orari di apertura saranno dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 20.30, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 17.30 alle 22.30.

SUI MURI DI PALAZZO ESTENSE I “RACCONTI D’INVERNO”

Accanto alle luminarie, sono previste sui muri interni di palazzo Estense, anche delle videoinstallazioni con un racconto ideato grazie alla collaborazione delle scuole cittadine: i “Racconti d’Inverno“, un video animato con le storie scritte dai bambini delle scuole della città e illustrate dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis e poi montate in un unico racconto dal video designer Davide Schinaia. Dopo la presentazione alle scuole cittadine del 7 dicembre, resteranno accese con gli stessi orari delle luci del “Giardino dell’Incanto”.

VISITE GUIDATE PER CONOSCERE PALAZZO ESTENSE DURANTE LE FESTE

Per rendere ancora più consapevole la visita alle luci dei giardini estensi il comune di Varese ha anche organizzato, accanto all’evento, delle visite guidate all’affascinante sede del comune, il settecentesco palazzo Estense. Il primo gruppo di visite è intitolato “Luce su Varese” e consiste in visite guidate serali per conoscere palazzo Estense in occasione dell’accensione delle Luci. Sono previste giovedì 8 dicembre, venerdì 23 dicembre, giovedì 29 dicembre, venerdì 6 gennaio e lunedì 16 gennaio. In ognuno di questi giorni sono previsti tre turni di visite con 15 partecipanti ognuno, a cura di associazione culturale Immagina Arte, in collaborazione con Comune di Varese. La durata del percorso è di un’ora circa. La partecipazione libera ma la prenotazione è obbligatoria su EventBrite. Info: info@immagina.varese.it; +39 0332 435904

La seconda è una “visita guidata multimediale”, dal titolo “Invito a Palazzo” e prevede l’apertura straordinaria del Palazzo Estense per consentire al pubblico la visita autonoma agli spazi civici e culturali del Comune di Varese grazie a un percorso audiovisivo attivabile con un qr code. Le date di apertura sono mercoledì 14 dicembre, mercoledì 21 dicembre, lunedì 2 gennaio, mercoledì 4 gennaio, mercoledì 11 gennaio. La durata del percorso audiovisivo a tappe è di 30 minuti circa con partenza dal Salone Estense, lato Anagrafe. La partecipazione è libera, ma per seguire il percorso correttamente è opportuno uno smartphone che legga il qr code e una cuffietta. Info: turismo@comune.varese.it

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 07 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Come saranno le Luci ai Giardini Estensi: le foto delle ultime prove 4 di 6

Galleria fotografica

I Giardini Estensi si preparano ad “illuminare” il Natale 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.