Natale 2022

Tutto pronto per il Natale “brillante” dei Giardini Estensi

Impalcature montate, l'inaugurazione sarà l'8 dicembre lo spettacolo sarà visibile sino al 17 gennaio

Ai giardini Estensi il natale è quasi pronto

Due giorni e poi “luce sarà”. Varese si prepara ad accendere il Natale che anche quest’anno promette di essere “sorprendente”.

Galleria fotografica

I Giardini Estensi si preparano ad “illuminare” il Natale 4 di 10

Architetture di luce barocche, ispirate alle feste degli Estensi. Installazioni sulla facciata interna di palazzo Estense che racconteranno “a fumetti” i pensieri dei bambini delle scuole varesine. Un tappeto di luci che danno un aspetto totalmente nuovo al parco più importante della città: è questo quello che proporrà quest’anno lo Studio Festi.

L’inaugurazione sarà giovedì 8 dicembre ma già oggi, martedì 6 dicembre, le luci erano tutte sistemate, pronte per essere accese.

Il costo delle luci ai Giardini è stato di 100mila euro l’anno scorso, e quest’anno la cifra sarà la stessa; ai giardini però agli spettacoli di luce si aggiungerà anche una installazione di videomapping, che costa a sua volta 70mila euro, cifra coperta dalle sponsorizzazioni.

Le installazioni artistiche saranno delle vere e proprie “impalcature di luce” formate da legno sagomato e lampade a led (di ultima generazione: ridotti a un terzo i consumi): ci sarà una galleria per riprendere la navata delle antiche cattedrali, con frontone, quadri, sculture, fiori e tableaux di luce, che disegnano inoltre prati e siepi, ricreando un giardino luminoso all’interno del parco e un allestimento scenografico unico. Sulla facciata di Palazzo Estense verranno inoltre proiettati i Racconti d’inverno, con le più belle storie scritte dai bambini e bambine delle scuole primarie varesine e illustrate dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis. Il video designer Davide Schinaia monterà poi tutte le immagini in un racconto animato che verrà proiettato sulle facciate di Palazzo Estense ogni sera durante le festività natalizie.

Arriva ai Giardini Estensi “Il giardino dell’Incanto” e il Natale varesino diventa internazionale

La cerimonia di apertura al pubblico sarà giovedì 8 dicembre alle 18, dopodichè gli orari di apertura saranno dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 20.30, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 17.30 alle 22.30.

Giovedì 8 dicembre alle 18.30, 19.30 e 20.30 ci saranno anche tre visite guidate agli interni del Palazzo Estense a cura di associazione culturale Immagina Arte, in collaborazione con Comune di Varese. Durata percorso: 1 ora circa. Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria su EventBrite. Info: info@immagina.varese.it; +39 0332 435904

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Giardini Estensi si preparano ad “illuminare” il Natale 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.