Più trasporto pubblico, “si devono integrare orari e tariffe dei diversi mezzi”

Treni, ma anche autobus e navigazione dei laghi: il candidato al Pirellone rilancia sul tema dei trasporti

politica generiche

«Incentivare il trasporto pubblico è una necessità, per migliorare l’ambiente e la qualità della vita delle persone». Lo dice Luca Carignola, candidato al Pirellone con il Pd, che ha messo il tema trasporti al centro della sua campagna elettorale, avviata davanti alle stazioni di Varese.

Cosa serve per aumentare l’uso del trasporto pubblico?
«Va assicurato che gli orari e le tariffe dei vari sistemi (gomma, ferro, navigazione) siano integrati, per facilitare e rendere convenienti gli spostamenti dei passeggeri. Bisogna poi intervenire non solo sul trasporto ferroviario, ma anche sul sistema di trasporto pubblico su gomma, anzitutto agevolando l’istituzione di corsie preferenziali nelle città medie».

«Oggi i bus non sono competitivi anche perché spesso rimangono intrappolati nel traffico. Non sono competitivi, inoltre, perché è pressoché assente la sicurezza per i passeggeri: la Regione si deve fare quindi promotrice di una iniziativa di coordinamento delle forze di polizia con le aziende di trasporto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.