“Orgoglio Varese” fa salire il Twirling Buguggiate sull’aereo per Liverpool

Il consorzio di aziende capitanato da Rosario Rasizza ha raccolto l'appello della società: acquisterà i biglietti aerei di andata e ritorno per gli otto atleti qualificati ai Mondiali di categoria

twirling buguggiate

Si avvicina il Mondiale di Liverpool per gli otto atleti dell’Asd Twirling Buguggiate, la società varesotta che si è qualificata per la rassegna internazionale in programma nella città britannica nel mese di agosto. Nei giorni scorsi il club aveva scritto al nostro giornale per spiegare come le spese di trasferta non fossero sostenibili per una realtà così piccola: un appello prontamente raccolto e che nel giro di poche ore ha portato i suoi frutti.

A sostenere il Twirling Buguggiate interverrà infatti “Orgoglio Varese”, il progetto di aziende nato alcuni anni fa per iniziativa di Rosario Rasizza, ad di Openjobmetis. Ogni anno “Orgoglio Varese” sceglie di finanziare con il proprio contributo finanziario i progetti di alcune realtà sportive della nostra provincia grazie alla partecipazione di circa 25 aziende coinvolte nel progetto.

“Orgoglio Varese” si è quindi preso l’incarico di pagare i biglietti aerei di andata e ritorno per gli sportivi buguggiatesi: un contributo che ammonta a circa 2.500 euro che è la quota stanziata da “Orgoglio” per dare una mano al club. «La richiesta arrivata dalla società di twirling è pienamente in linea con lo spirito del nostro progetto – ha spiegato Rasizza – Il nostro augurio è che anche altre realtà o aziende del territorio possano affiancare la nostra donazione così da sgravare il club dai costi di trasferta». Una speranza che si è concretizzata nel giro di poche ore, visto che l’associazione “L’Alveare” di Buguggiate ha a sua volta annunciato un proprio contributo alla trasferta degli atleti in terra inglese.

Il twirling è, intanto, l’ennesima disciplina sportiva che ha ricevuto un aiuto da “Orgoglio Varese”. Tra il 2019 e il 2022 il gruppo di aziende ha raccolto e distribuito oltre 730mila euro alle società del territorio: la fetta maggiore – come previsto fin dal principio – è stata destinata alla Pallacanestro Varese ma sono molti i club dilettantistici che hanno beneficiato di queste sponsorizzazioni. Un cammino proseguito anche durante il covid: a campionati fermi “Orgoglio” aveva acquistato un ecografo per l’ospedale di Circolo e defibrillatori installati in due palestre cittadine e uno in pieno centro grazie all’Associazione Nazionale Carabinieri.

Poi, ripresa la normale attività sportiva, il focus era tornata in quest’area: nel 2022 per esempio contributi erano andati a società di ciclismo femminile, atletica leggera, basket e camp multidisciplinari, hockey giovanile. E poi era stata sostenuta l’iniziativa Ride to Donate con cui vennero raccolti fondi contro le leucemie. Ora l’attività è ripartita per il nuovo anno con – appunto – 25 aziende coinvolte e attive nella raccolta dei contributi: “Orgoglio Varese” si mette quindi a disposizione delle associazioni che intendono inviare la propria candidatura per un contributo. I contatti sono disponibili CLICCANDO QUI.

Anche l’associazione “L’Alveare” di Buguggiate pronta a sostenere gli atleti del twirling

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.