Sabato rovente per l’Openjobmetis, sfida a Sassari per il quarto posto

Biancorossi in trasferta per affrontare (sabato 18, ore 20,45) un Banco Sardegna che ha vinto sette delle ultime otto partite. Chi vince blinda i playoff e insegue le prime. Il match raccontato in #direttavn

Openjobmetis Varese - Banco Sardegna Sassari 87-81

È un classico duello ad alta quota quello che attende la Openjobmetis Varese in uno dei tanti anticipi della Serie A di basket sabato sera, a partire dalle 20,45. La pirotecnica Banda-Brase, 211 punti segnati nelle ultime due partite, è volata infatti a Sassari per una sfida che mette di fronte le due formazioni attualmente al quarto posto in classifica.

In palio quindi, c’è una posizione solitaria alle spalle delle tre battistrada (le corazzate Milano e Virtus e la ricca Tortona), un risultato di assoluto rilievo tanto per i biancorossi quanto per i sardi. Ferrero e compagni, con uno dei budget più bassi del campionato, hanno fatto corsa regolare in questa stagione trascorsa costantemente tra le prime otto; Sassari invece è partita di rincorsa ma negli ultimi due mesi hanno vinto sette partite sulle otto disputate.

Un ruolino di marcia notevole che ha portato la formazione di Bucchi dalle zone stagnanti della medio-bassa classifica (fuori dalle Final Eight, tra l’altro) a una posizione pienamente da playoff. Merito di un complesso che ha letteralmente “trovato la quadra” con una batteria di esterni di qualità – Robinson in regia, Dowe in guardia con Gentile e con Kruslin a equilibrare il reparto – e di un cambio determinante sotto canestro. Qui – accanto al confermatissimo Bendzius – il più regolare Deshaun Stephens ha preso il posto del folkloristico gigante Onuaku, troppo condizionante per l’economia del gruppo. Sarà intrigante vedere l’ottimo Owens dell’ultimo periodo duellare con il pivot biancoblu, mentre per Bendzius ci sarà la strana coppia Johnson-Reyes.

Varese è volata in Sardegna al termine di una settimana tranquilla, “infiocchettata” da tanti attestati di stima per quanto fatto sino a ora dal gruppo di Brase. L’obiettivo è quello di non cullarsi sugli allori: le vittorie su Napoli e Pesaro hanno permesso di allontanarsi dalla “linea” che divide ottavo e nono posto, paradiso (playoff) e purgatorio ma con nove partite ancora da giocare non è assolutamente possibile rilassarsi. All’andata tra l’altro – era la prima giornata – la Openjobmetis infilzò Sassari (87-81): in caso di bis i biancorossi si prenderebbero anche un vantaggio pesante sul doppio confronto.

DIRETTAVN

La partita di Sassari sarà raccontata, azione dopo azione, dal nostro giornale con un live già a disposizione dei lettori offerto da Confident, da Finazzi Serramenti, da Quality Sport&Rehab e da Nicora Gioielleria. Questa volta la diretta ospiterà anche (prima della palla a due) gli aggiornamenti della partita di hockey tra i Mastini e il Pergine. All’interno notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico (per votare cliccate sui pulsanti “vote” al di sotto del nome delle squadre nella intestazione) pre-partita. Per intervenire potete utilizzare la chat che si apre all’interno dell’articolo (per gli smartphone: cliccate sul tasto tondo blu con dentro un fumetto) oppure usare l’hashtag #direttavn su Twitter. Nel caso aveste problemi di visualizzazione, vi consigliamo di cliccare qui.

CLASSIFICA (dopo 21 giornate): Milano, V. Bologna 34; Tortona 30; VARESE, Sassari 24; Brindisi, Trento, Pesaro 22; Trieste, Treviso, Venezia 18; Brescia 16; Scafati, Verona, Napoli 14; Reggio Emilia 12.

Mastini-Pergine e Banco Sardegna-Openjobmetis in diretta

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.