Case popolari, completata la ristrutturazione di 20 appartamenti in Valle Olona
Si trovano a Castellanza (12 appartamenti), Gorla Minore (4), Gorla Maggiore (1) e Olgiate Olona (3). Tornano disponibili dopo anni di mancate manutenzioni grazie ad un intervento di Castellanza Servizi e Patrimonio

Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori finalizzati al recupero di 20 unità abitative sfitte in 4 comuni della Valle Olona: Castellanza (12 appartamenti), Gorla Minore (4), Gorla Maggiore (1) e Olgiate Olona (3). Grazie al progetto interamente elaborato da Castellanza Servizi e Patrimonio srl l’intervento ha beneficiato del finanziamento straordinario di Regione Lombardia e, dunque, ha comportato per i Comuni solo un minimo esborso economico .
La procedura di gara e la direzione lavori è stata seguita direttamente dalla C.S.P. srl mentre il Comune di Castellanza ( capofila dell’aggregazione dei Comuni) è stato il responsabile del contratto in fase di esecuzione. Parliamo di appartamenti di proprietà comunale che, a causa delle gravi carenze manutentive che si sono accumulate nel corso degli anni, erano inagibili e non potevano rientrare nel patrimonio disponibile per le assegnazioni.
Le opere eseguite sono state di diverso tipo: il rifacimento dei vespai, dei pavimenti, degli intonaci, degli impianti elettrici ed idraulici, il rifacimento dei servizi igienici, la sostituzione delle caldaie, la sostituzione dei serramenti e delle persiane.
L’iter burocratico è stato avviato a fine 2021. I lavori sono stati avviati nel maggio 2022 e si sono conclusi la scorsa settimana. Grazie a questo importante lavoro di ristrutturazione, progettato e diretto da C.S.P. srl, ora gli appartamenti ristrutturati sono nuovamente agibili e pronti per essere assegnati a nuovi nuclei in difficoltà abitativa o a soddisfare le esigenze di mobilità abitativa .
L’importo complessivo della spesa è stato di 756.000 euro sostenuto dal contributo riconosciuto da Regione Lombardia sino a 600.000 euro e la differenza coperta dai Comuni interessati.
Si lavora per rifare 20 alloggi pubblici a Castellanza, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Olgiate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.