Prefettura e farmacisti sottoscrivono il protocollo antirapina
Il Prefetto Pasquariello insieme al presidente dell'0Ordine di categoria Ceffa e a quello di Federfarma Zocchi ha firmato un documento che incentiva sistemi di video allarme e il pagamento elettronico
Il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha sottoscritto oggi un protocollo d’intesa in materia di video-allarme antirapina con il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Varese, dott. Franco Ceffa, e il Presidente di Federfarma Varese, Dott. Luigi Zocchi.
Il documento – nell’ambito del protocollo quadro nazionale sottoscritto tra Ministero dell’Interno e Federfarma rinnovato il 4 settembre 2020 – mira, da un lato, ad incentivare l’installazione nelle farmacie del territorio di sistemi di video-allarme in grado di trasmettere, in caso di rapina all’interno dei locali delle farmacie, le immagini in tempo reale alle sale centrali operative delle Forze di Polizia; dall’altro, a promuovere l’utilizzo costante dello strumento di pagamento elettronico, al fine di limitare l’impiego del contante e garantire un efficace contrasto alle forme di criminalità diffusa.
È prevista altresì, con il supporto delle Forze dell’Ordine, una formazione specifica degli operatori delle farmacie soprattutto per la loro auto protezione.
Si svolgeranno inoltre dei momenti di condivisione e di esame – in apposite riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – dei dati dei furti e delle rapine perpetrate a danno delle farmacie, per vagliare possibili ulteriori soluzioni e rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.