Un successo la seconda edizione di Arte in festa a Varese

La manifestazione promossa da Fondazione Giacomo Ascoli domenica 2 aprile ha coinvolto centinaia di bambini e ragazzi in decine di laboratori diffusi nel centro città

Arte in festa 2023

Gioia ed entusiasmo per la seconda edizione di Arte in Festa, la manifestazione promossa da Fondazione Giacomo Ascoli che domenica 2 aprile ha coinvolto centinaia di bambini e ragazzi in decine di laboratori diffusi nel centro città per sperimentare l’arte che è cura e benessere ad ogni età.

Galleria fotografica

Arte in festa 2023 4 di 14

Un crescendo di colori e suoni fino all’evento finale in una sala Montanari traboccante di famiglie che si sono salutate cantando tutte insieme “Supereroi”, il successo di Mr.Rain all’ultimo Sanremo, accompagnati dall’ensemble di 22 sassofoni e dal coro di una cinquantina di bambini del Liceo musicale Varese.

«Una grande emozione al termine di una giornata magica e uno splendido modo per comunicare speranza e vicinanza ai nostri bambini dell’Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Del Ponte che pure hanno partecipato alla manifestazione, chi in presenza e chi in collegamento come Samuele» ha commentato Angela Ballerio, mamma di Giacomo Ascoli, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin ricordando che l’intero ricavato di Arte in festa è destinato al Faro, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini ricoverati, in fase di ristrutturazione in Largo Flaiano a Varese.

Per tutta la giornata di domenica 2 aprile, dalla mattina sino al tardo pomeriggio, decine di artisti varesini hanno guidato in altrettanti laboratori centinaia di bambini e ragazzi che si sono messi in gioco in sette diverse aree artistiche distribuite in diverse sedi del centro di Varese, da piazza del Podestà al Salone Estense, passando per gli spazi della Scuola Morandi e del Liceo Musicale, grazie alla disponibilità del Comune di Varese che ha patrocinato l’iniziativa.

In Sala Montanari, in serata, l’evento conclusivo, con musiche da film eseguite dall Ensemble de saxophones e i canti del coro voci bianche e musical del Liceo Musicale e con la premiazione del Concorso di poesia Giacomo Ascoli promosso come ogni anno tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Varese 5. «Ringrazio di cuore il Comune, le associazioni, gli artisti e le attività che hanno collaborato a creare questa bella giornata di arte, benessere e creatività: arrivederci alla prossima primavera con Arte in festa 2024» ha conclusio Ballerio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arte in festa 2023 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.