I giovani “bomber” degli scacchi di Cocquio Trevisago al campionato nazionale
Studenti dell’istituto I.C.S. “E. Curti” ai Campionati studenteschi con una squadra composta da 6 alunni delle medie. In palio il “Trofeo scacchi scuola 2023”

Guardare, pazientare, prevedere. Tre delle qualità che si formano in un giocatore di scacchi diventano preziosi insegnamenti, regole di vita, e per questo imparare a giocare, se non assicura di diventare campioni, almeno garantisce di poter affrontare le sfide di tutti i giorni con la marcia giusta.
Per questo è nato un progetto che a Cocquio Trevisago ha portato il gioco degli scacchi sui banchi di scuola, grazie all’Associazione Genitori, tanto che i giovani scacchisti in erba stanno partecipando ad una gara di importanza nazionale. E comunque vada, è già un successo. Gli alunni che si sono distinti durante le lezioni di tale disciplina hanno composto la squadra che lo scorso 13 aprile ha gareggiato alla Fase Regionale ad Erba, qualificandosi 4° su ben 109 squadre di 94 istituti di tutta la Lombardia (tra primarie e secondarie di primo e secondo grado). Questa classifica ha dato loro accesso alla Finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2023 che è in corso a Montesilvano (PE) dal 7 al 10 maggio e dove la partecipazione sarà di ben 1200 partecipanti (300 squadre).
«Non può mancare un sincero ringraziamento ma soprattutto un grande “in bocca al lupo” a questa fantastica squadra», dice Ivan Paolo Potenzoni, presidente dell’associazione “Genitori di Cocquio Trevisago O.d.V.”.
«Pur essendo una piccola associazione composta da pochi genitori pronti ad accoglierne di nuovi, siamo fieri di quanto tutti i giorni facciamo per apportare uno stile di pensiero legato al volontariato e di trovare collaborazione con enti ed associazioni del territorio e non solo. È proprio dalla sinergia che abbiamo trovato che con piacere informiamo la comunità di uno dei tanti progetti finanziati interamente dall’Associazione genitori grazie ai fondi raccolti da iniziative ed attività che proponiamo durante tutto l’arco dell’anno: si tratta proprio del “Progetto di Scacchi“, nato dalla collaborazione con la Società “Scacchistica Esteban Canal Cocquio” presente sul territorio, ed accolto dalla dirigente scolastica e docenti, formulato sia per la scuola primaria che secondaria di primo grado di Cocquio Trevisago. Il progetto è strutturato in maniera tale da permette a tutti gli alunni di avere un primo approccio a questa disciplina sportiva».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.