Riemersa la barca naufragata sul Lago Maggiore, ora a disposizione della procura
Lo scafo è stato sollevato dal fondo, nella giornata di mercoledì verrà effettuato poi l'effettivo recupero dell'imbarcazione che sarà sottoposta al vaglio della procura bustocca
I sommozzatori dei vigili del fuoco dei nuclei di Milano e Torino hanno operato tutto il giorno con dei palloni di sollevamento per il recupero del relitto dell’imbarcazione affondata domenica sera sul Lago Maggiore con 25 persone a bordo, quattro i morti. (Nella galleria fotografica le foto del relitto recuperato dai vigili del fuoco)
Lo scafo è stato sollevato dal fondo e trainato verso riva nella zona in cui verrà effettuato poi l’effettivo recupero dell’imbarcazione che sarà sottoposta al vaglio della procura bustocca chiamata a far luce sulla dinamica della vicenda. Dopo l’emersione del relitto le operazioni sono state sospese e riprenderanno domani mattina.
I principali nodi da sciogliere sono due: la questione dei dispositivi di sicurezza sulla barca e il quadro normativo per la navigazione sui laghi.
Solo da una attenta analisi del natante e delle sue dotazioni si potrà iniziare a capire se vi è qualche profilo di responsabilità. Il fatto che sull’imbarcazione ci fossero più persone del consentito (ufficiosamente si parla di un massimo di 15 persone ma ce ne sarebbero state 23) non è di per sé sufficiente a definire una responsabilità. Bisognerà capire se, in base all’evento atmosferico avvenuto, la dotazione di sicurezza sarebbe stata sufficiente a salvare le persone.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Non si capisce bene: le persone a bordo sarebbero state 23 o 25? Comunque, dispiace per i morti ma sembra un’ironia bella e buona pensare che erano agenti dell’intelligence italiana e israeliana, finiti in acqua come una banda di ubriaconi… Ma davvero vogliamo pensare che fossero in vacanza sul Lago Maggiore per festeggiare un compleanno?