Cazzago Brabbia

Il Pinocchio di Collodi rivive alle Ghiacciaie di Cazzago Brabbia con Betty Colombo

Giovedì 15 giugno alle ore 18 il primo di quattro appuntamenti dedicati ad adulti e bambini per riscoprire la favola originale che “parla di ciascuno di noi”

15 Giugno 2023 - 24 Giugno 2023

«Nella storia di Pinocchio ci siamo tutti noi, come siamo fatti». Per questo la narratrice Betty Colombo ha scelto di leggere ad alta voce in quattro serate aperte a tutti la versione integrale del Pinocchio di Collodi.
Il primo appuntamento è per giovedì 15 giugno alle ore 18 alle Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, luogo intimo, accogliente e fortemente simbolico del paese e delle sua storia.

«Quella di Pinocchio è una storia che parla a tutti, agli adulti e ai bambini, scritta da Collodi in un italiano colto di fine ‘800. Un linguaggio forse un po’ desueto – commenta la narratrice – ma questo è semmai un pregio, perché abbiamo tutti bisogno di riarricchire il nostro vocabolario per riuscire dire esattamente ciò che vogliamo e sentiamo. Se non le parole, cos’altro ci salverà? Sono le parole alla base della capacità di relazionarsi e le serate con Pinocchio vogliono essere un tempo dedicato a se stessi, all’ascolto, alla crescita e alle relazioni tra le persone».

Un momento da condividere, adulti e bambini, ascoltando per una volta la vera favola di Pinocchio, quella originale e senza tempo, la storia di un bambino scapestrato, della sua educazione in strada, affidata alla comunità in assenza di una famiglia alle spalle.
Durante gli incontri sarà anche mostrata una versione integrale illustrata degli anni ’60 di Pinocchio.

LE DATE DI PINOCCHIO

Giovedì 15 giugno ore 18
alle Ghiacciaie di Cazzago Brabbia

Sabato 17 giugno, ore 18
al Parco delle Rimembranze

Giovedì 22 giugno, alle ore 18
nel suggestivo cortile di Casa Quaglia (ingresso da vicolo S. Martino)

Sabato 24 giugno, alle ore 18
nel suggestivo cortile di Casa Quaglia (ingresso da vicolo S. Martino)

betty colombo

 

Ogni incontro durerà circa un’ora e in caso di pioggia tutti gli incontri saranno ospitati dalle Ghiacciaie di Cazzago Brabbia.
I bambini che volessero partecipare attivamente alla lettura ad alta voce facendosi carico di un brano possono concordare preventivamente l’intervento con Betty Colombo contattando gli organizzatori al 337 297890 oppure 0332 964400.
Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti.

L’iniziativa, unica nel suo genere vuole essere una proposta capace di creare aggregazione attorno alla lettura, dato che la biblioteca è piccola e poco fruibile in assenza di bibliotecario.

14 Giugno 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.