Bettole, un martedì di corse nel ricordo di Mirko Marcialis
Il Memorial dedicato al fantino scomparso nel 2000 per un incidente di gara è la quinta corsa della riunione di martedì 18. Attesa anche per il "Mario Grilli". Si comincia alle 20, ingresso gratuito

Il nome di Mirko Marcialis resterà sempre legato a doppio filo all’ippodromo di Varese. Nell’estate del 2000 il giovane fantino – era nato il 29 dicembre ’81 – rimase vittima di un incidente mortale durante una corsa alle Bettole e da allora viene ricordato ogni anno nel corso della stagione estiva con un premio a lui dedicato.
Il “Memorial Marcialis” si disputa questa sera – martedì 18 – come quinta corsa della riunione di galoppo che comincerà poco dopo le ore 20; sarà anche una delle due gare clou della manifestazione ippica con una dotazione di 11mila euro e con nove partenti di tre anni e oltre impegnati sulla distanza dei 1.600 metri (pista in erba).
I favorti di questa handicap sono Dream of Reality affidato ad Andrea Mezzatesta (già vincitore a Varese, peso piuttosto leggero), Nimueh reduce dal primo successo in carriera (fantino: Luca Maniezzi) e Fairy Bobby che alle Bettole ha appena vinto su sabbia (in sella c’è Walter Gambarota). Non partirà invece il top weight Chianalea.
L’altra gara clou della riunione è alla seconda corsa, il Premio Mario Grilli, una maiden per puledri di due anni sulla distanza breve del chilometro. Sei i cavalli alla ricerca della prima vittoria con Leda and Adler (montato da Dario Vargiu) e Feeling Dei Grif (Walter Gambarota) che sembrano dividersi i favori del pronostico. La tipologia di gara rende però incerto il risultato finale.
La riunione (a ingresso gratuito per tutti) scatta alle 20.15 con il “Terenzio Manili” a sua volta gara per velocisti (1.000 metri) su sabbia che vede impegnati amazzoni e gentlemen. Si tratta di un handicap di minima con un atteso duello tra Sopran Manny e Hot Sunset. La terza corsa è invece un sottoclou interessante, sempre sul chilometro su erba, dedicato alla figura di Ildo Tellini. Una handicap per tre anni ed oltre che vede Etoile de Vallarsa (con Gabriele Malune) che può sfruttare il peso leggero così come Mr Bisso (con Andrea Torini) mentre Silando – che ha già vinto alle Bettole – paga qualche chilo di troppo.
Il “Premio Carlo Panici”, quarta corsa, è una reclamare su sabbia e su distanza più lunga, 1.950 metri: possibilità per Armandino e Ivan Rossi, per il compagno di colori Lamialady (con Sara Del Fabbro) e con Birsay che il team Gonnelli affida ad Andrea Fele. Chiude la serata il Premio Giorgio Macchi, anche questo sui 1.950 metri, handicap di minima a invito destinato agli amatori. In questo caso gli esperti delle Bettole segnalano per il pronostico Blue Raincoat (Lupo Mirko Mammano) favorito su Nathan Mistery (Graziano Pedersoli) e Arkan Show (Renato De Rossi). L’ultima corsa è in programma poco dopo le ore 23.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.