Lumini sulle scale del municipio per ricordare Laura Prati, a dieci anni dalla sua scomparsa
Partecipata e commossa cerimonia sabato 22 luglio davanti al comune: un gesto nato spontaneamente all'annuncio della sua morte, il 22 luglio 2013

A dieci anni dalla tragica scomparsa della sindaca di Cardano al Campo Laura Prati, si è rinnovato l’appuntamento previsto ogni luglio all’ingresso di palazzo comunale.
Galleria fotografica
Ad organizzare l’evento è, come sempre, l’associazione che ne porta il nome e rievoca ogni anno quanto accadde spontaneamente la sera del 22 luglio del 2013, quando, arrivata la notizia che Laura non ce l’aveva fatta, la piazza di Cardano si popolò di persone che avevano voluto riversarsi davanti al municipio per dirle idealmente addio.
Quello del decimo anniversario è stato un anno speciale: lo scorso 2 luglio a Laura Prati è stata conferita la Medaglia d’Oro al valore civile alla memoria. Una cerimonia intima e partecipata allo stesso tempo, in cui si sono alternate le testimonianze della famiglia e degli amici che hanno sempre portato avanti con amore il suo ricordo. E come è successo ieri sera, a dieci anni di distanza.
Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo, venne ferita gravemente proprio il 2 luglio del 2013, mentre era in Comune, da alcuni colpi pistola sparati dall’ex vigile urbano Giuseppe Pegoraro. La donna morì 20 giorni dopo a causa delle ferite riportate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.