Troppi batteri nelle acque del lago Ceresio, rinviata la pulizia dei fondali

La pulizia è stata rinviata a domenica 3 settembre a causa dei troppi cianobatteri

Porto Ceresio tour 2022 luoghi

Asfopuce (Associazione fondali punliti del Ceresio)ha deciso di rinviare la pulizia del lago a causa della massiccia presenza di cianobatteri, soprattutto nel bacino sud. La mattinata di pulizia dei fondali prevista in zona Riva San Vitale-Capolago si terrà quindi domenica 3 settembre 2023.

Il lago Ceresio, che in questi giorni è interessato anche dal fenomeno della fioritura anomala delle alghe che in alcune zone è talmente evidente da aver provocato una colorazione delle acque tendente al verde e al giallo, soffre in particolare il problema dell’inquinamento da plastiche e microplastiche.
Nei giorni scorsi era stata anche individuata una medusa cinese.

Alte temperature, fioritura anomala delle alghe nel Ceresio

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.