L’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Caruso in visita a Castelseprio e Torba
Giornata immersiva nell'epoca longobarda tra gli scavi archeologici e il monastero per l'assessore dove ha incontrato gli archeologi al lavoro, i vari dirigenti e i due sindaci Martelozzo e Fedre
L’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso oggi ha fatto visita al parco archeologico di Castelseprio-Torba, patrimonio Unesco “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.c.)” per una visita di carattere storico-culturale che è iniziata dagli scavi aperti nella Basilica di S. Giovanni, dove gli archeologi dell’Università Padova guidati dal prof. Brogiolo e dalla prof.ssa Chavarria Arnau, hanno illustrato i lavori degli ultimi giorni, in particolare sulle tombe ritrovate all’interno della Basilica.
Si è proseguito poi nella visita del museo “Antiquarium” dove sono esposti molti degli oggetti affiorati negli ultimi anni a Castelseprio e successivamente ci si è recati a vedere gli affreschi della Chiesa di S. Maria Foris Portas, pitture di notevole importanza artistica che sono stati motivo trainante per l’assegnazione del riconoscimento Unesco. Si è poi proseguito per il Monastero di Torba, di proprietà del FAI e facente parte dello stesso Sito Unesco per completare la visita.
Il sindaco Silvano Martelozzo ha voluto ringraziare l’assessore per l’attenzione posta al sito archeologico e, insieme a lei, ha ringraziato «per la partecipazione alla bella giornata al Parco di Castelseprio/Torba, la direttrice della Direzione Regionale Musei dott.ssa Daffra, il direttore del Parco Archeologico Arch. Aiello, la responsabile degli scavi archeologici dott.ssa Masseroli, la responsabile della gestione del Monastero di Torba dott.ssa Gasparini e il collega Sindaco Fedre di Gornate Olona».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.