Sindaci a scuola di cyber security con il corso di Provincia e Leonardo

Appuntamento venerdì 29 settembre alle ore 10.00 a Varese presso Villa Recalcati per i 136 primi cittadini del Varesotto

villa recalcati provincia di varese

La Provincia di Varese ha inserito il tema della diffusione della cultura della sicurezza digitale tra le priorità della sua azione amministrativa. Gli attacchi cyber ricevuti da enti e aziende del territorio hanno obbligato le istituzioni locali ad alzare il livello di guardia, e di conoscenza, su un tema ancora troppo spesso sottovalutato. Per questo motivo insieme a Leonardo, una delle principali aziende industriali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza a livello globale, la Provincia di Varese promuove un corso di cyber security dedicato ai Sindaci dei 136 Comuni del nostro territorio, venerdì 29 settembre alle ore 10.00 a Varese, presso Villa Recalcati.

Il corso sarà tenuto dai docenti della Cyber & Security Academy di Leonardo, centro di alta formazione che si avvale dell’esperienza maturata dall’azienda nella protezione cyber-fisica di infrastrutture critiche in tutto il mondo al servizio di istituzioni, enti e imprese per favorire una transizione digitale sicura e contribuire a diffondere la cultura della sicurezza.

«Come Provincia siamo molto felici di poter offrire, grazie a Leonardo, un momento di formazione per i nostri Sindaci – dichiara il Presidente della Provincia, Marco Magrini –. I cyber attacchi stanno salendo di numero e di qualità, sono sempre più difficili da prevenire e spesso approfittano di nostre piccole disattenzioni quotidiane. Per questo motivo l’obiettivo del corso sarà quello di fornire agli amministratori comunali gli strumenti essenziali per gestire in sicurezza i sussidi elettronici che oggi sono indispensabili anche nell’attività di amministratore locale. Comprendere a fondo i rischi che corriamo tutti i giorni nell’uso di smartphone, tablet, PC è essenziale per evitare pericolosi attacchi e insidiose truffe digitali e di conseguenza poter cogliere al meglio i vantaggi della digitalizzazione».

«Ringrazio Leonardo, eccellenza internazionale, italiana e varesina e in prima linea nella difesa digitale delle infrastrutture nazionali, per questa preziosa collaborazione con le istituzioni territoriali – conclude Magrini – Diciamo spesso che i Sindaci e gli amministratori locali sono tutti i giorni in prima linea, come Provincia vogliamo per questo sostenerli e dare loro occasioni di aggiornamento e formazione, a partire dalla sicurezza digitale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.