Una delegazione di Confindustria Lombardia in visita ai laboratori del JRC di Ispra
Il Presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella e di Confindustria Varese Roberto Grassi, insieme a trenta rappresentanti delle delegazioni provinciali, hanno visitato la nuova struttura “Europa Science Experience”
Una delegazione di Confindustria Lombardia ha visitato oggi, giovedì 28 settembre il sito di Ispra del Centro Comune di Ricerca (JRC) per approfondire la conoscenza delle attività scientifiche del Centro a supporto delle politiche europee.
Nella nuova struttura “Europa Science Experience”, recentemente inaugurata presso l’ingresso principale del Centro, il responsabile del Sito di Ispra Rien Stroosnijder, il responsabile per i rapporti istituzionali Matteo Fornara e la responsabile del progetto Giovani del JRC Rossella Speroni, hanno ricevuto la delegazione guidata dal Presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella e di Confindustria Varese Roberto Grassi e composta da circa trenta rappresentanti delle delegazioni provinciali.
Anche una delegazione di Confindustria Emilia-Romagna, e dell’ufficio di Bruxelles dell’organizzazione imprenditoriale hanno partecipato alla visita.
I ricercatori del JRC hanno presentato le attività del Centro in materia di resilienza economica e finanziaria, transizione verde e competitività industriale, efficienza energetica e mobilità sostenibile.
La delegazione ha poi visitato i laboratori per le verifiche strutturali degli edifici (ELSA) e quello sulla sorveglianza sul mercato delle emissioni dei veicoli (VELA). È stato inoltre messo l’accento sulle attività del JRC di Ispra in materia di educazione, con una lunga serie di iniziative e prodotti indirizzati ai giovani e alle scuole, inclusi seminari e corsi digitali su alcune delle principali tematiche di ricerca del Centro, tra le quali i cambiamenti climatici, la blue economy, le micro-nanoplastiche e l’intelligenza artificiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.