Legge di bilancio e frontalieri, il Pd Varese attacca: “Misura iniqua e con profilo dubbio di costituzionalità”

Il tema è particolarmente sentito in città, visto l’alto numero di lavoratori varesini in Ticino

I volti in  consiglio comunale nel Galimberti Bis

«Nella legge di bilancio ci sembra ci si voglia accanire contro i lavoratori italiani in Svizzera». È quanto dichiarano in una nota congiunta Manuela Lozza (nella foto) e Sergio Gaudio, rispettivamente segretaria e responsabile lavoro e terzo settore del Pd di Varese città.

Il tema è ovviamente particolarmente sentito in città, visto l’alto numero di lavoratori varesini in Ticino: «La bozza definitiva della legge di bilancio presentata oggi – continuano gli esponenti Dem cittadini – agisce in maniera retroattiva sui contratti precedenti al 2023, già oggetto, questi ultimi, di un accordo stipulato in maniera coerente quest’anno tra il Governo italiano e la Confederazione svizzera e che riguarda i nuovi contratti».

«Con la nuova imposizione che agisce senza alcuna progressività sui vecchi contratti – prosegue la nota – si colpiscono in maniera indiscriminata i cittadini, con la scusa di voler contribuire al sistema sanitario nazionale con un extra gettito dal dubbio profilo costituzionale».

«Ci sembra inoltre che si getti alle ortiche l’accordo del 2020 – ratificato nel 2023 – concordato da tutte le parti in causa, dopo un duro e lungo lavoro», concludono i due Dem nella nota.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.