Legge di bilancio e frontalieri, il Pd Varese attacca: “Misura iniqua e con profilo dubbio di costituzionalità”
Il tema è particolarmente sentito in città, visto l’alto numero di lavoratori varesini in Ticino
«Nella legge di bilancio ci sembra ci si voglia accanire contro i lavoratori italiani in Svizzera». È quanto dichiarano in una nota congiunta Manuela Lozza (nella foto) e Sergio Gaudio, rispettivamente segretaria e responsabile lavoro e terzo settore del Pd di Varese città.
Il tema è ovviamente particolarmente sentito in città, visto l’alto numero di lavoratori varesini in Ticino: «La bozza definitiva della legge di bilancio presentata oggi – continuano gli esponenti Dem cittadini – agisce in maniera retroattiva sui contratti precedenti al 2023, già oggetto, questi ultimi, di un accordo stipulato in maniera coerente quest’anno tra il Governo italiano e la Confederazione svizzera e che riguarda i nuovi contratti».
«Con la nuova imposizione che agisce senza alcuna progressività sui vecchi contratti – prosegue la nota – si colpiscono in maniera indiscriminata i cittadini, con la scusa di voler contribuire al sistema sanitario nazionale con un extra gettito dal dubbio profilo costituzionale».
«Ci sembra inoltre che si getti alle ortiche l’accordo del 2020 – ratificato nel 2023 – concordato da tutte le parti in causa, dopo un duro e lungo lavoro», concludono i due Dem nella nota.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.