Oltre il buio della disabilità visiva: a Varese gli ausili che rendono più facile la vita a chi non vede
Sabato 14 ottobre nella sede di Varese dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, una dimostrazione gratuita di diversi ausili, da quelli per l’autonomia in casa, ai bastoni da orientamento, fino agli strumenti per leggere e ai telefonini. Partecipazione su appuntamento
La disabilità visiva spaventa. L’idea del buio, del nero, della staticità. Ma non se fosse del tutto così?
«Innanzi tutto la disabilità visiva si articola in diverse condizioni – spiega Barbara Apicella, dell’Uici, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – C’è la cecità assoluta ma comprende anche la cecità parziale e raggiunge l’ipovisione attraverso gli stadi grave, medio-grave e lieve. In concreto parliamo di persone che, nella condizione migliore, hanno un residuo visivo non superiore a 3/10, o che hanno un campo visivo perimetrico binoculare inferiore al 60%. In secondo luogo esistono strategie comportamentali, strumenti ed ausili che possono essere di notevole aiuto nelle piccole-grandi incombenze della vita quotidiana».
Proprio di questi strumenti si parlerà sabato 14 ottobre nella sede territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, grazie alla presenza di una ditta del settore, la Cambratech di Cameri, che porterà i sui prodotti per una dimostrazione gratuita che consentirà provare diversi ausili, da quelli per l’autonomia in casa, ai bastoni da orientamento, fino agli strumenti per leggere e ai telefonini.
Per gli interessati l’incontro è su appuntamento da fissare contattando il numero 0332 260 348, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.