Nasce la rete Musei d’impresa. “Basta con la visione ideologica comunista”
Christian Garavaglia, capogruppo di Fdi in Regione Lombardia, commenta così l'approvazione da parte del Consiglio Regionale della Lombardia della proposta di legge sull'istituzione della "rete Musei d’impresa"

«Basta con la visione ideologica comunista, gli imprenditori sono generatori di posti di lavoro ma anche creatori di storia e di cultura», dice Christian Garavaglia, capogruppo di Fdi in Regione Lombardia ed ex sindaco di Turbigo.
Garavaglia commenta così l’approvazione da parte del Consiglio Regionale della Lombardia della proposta di legge sull’istituzione della “rete Musei d’impresa”. Se a volte i musei hanno visto protagonisti, anche in fase di nascita, dei lavoratori che non volevano disperdere la loro storia (produttiva, ma anche sociale) al momento della chiusura delle fabbriche, Garavaglia invece pone l’accento sul ruolo del vertice delle imprese, parlando di un provvedimento «che di fatto contribuisce a superare la visione ideologica comunista che ce li ha sempre dipinti come capitalisti, sfruttatori, evasori, cattivi padroni».
«Finalmente è stata fatta una scelta fondata su un’autentica e coraggiosa innovazione culturale, che sancisce come la cultura lombarda passa anche attraverso l’artigianalità, il saper fare, l’innovazione, l’impegno dei nostri imprenditori».
Tra i musei industriali attivi sul territorio ricordiamo ad esempio il Mils di Saronno (che ricorda diverse imprese), il Museo Agusta di Cascina Costa, il museo Alfa ad Arese, quello della Frera, il museo della ceramica a Laveno, quello della Rossi di Albizzate.
C’è anche attiva la rete MIVA nel Varesotto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.