Australian Open, Bellucci parte bene: battuto Kovalik in tre set
Il tennista di Castellanza supera il primo turno delle qualificazioni battendo lo slovacco al tie-break del terzo parziale. Ora la sfida al californiano Nava: tra i due finora il bilancio è in parità
Mattia Bellucci supera il primo turno delle qualificazioni agli Australian Open di tennis, primo torneo stagionale del Grande Slam. Il tennista di Castellanza ha battuto il più esperto slovacco Jozef Kovalik in tre set: 6-1, 4-6, 7-6 il punteggio con “Bellux” che si è aggiudicato il tie-break per 10-5.
Dopo un primo set eccellente da parte del mancino nato a Busto Arsizio, la partita si è fatta più equilibrata: Kovalik ha ottenuto l’unico break a favore dell’incontro e ha allungato il match al terzo parziale. Qui entrambi i giocatori hanno mantenuto il servizio per tutti i dodici giochi confermando l’equilibrio creatosi sul campo 11.
A quel punto Kovalik ha iniziato meglio il super tie-break (quello nel terzo set si gioca ai dieci punti) portandosi sul 4-2 e facendo sudare freddo i tifosi dell’azzurro. Bellucci però si è ritrovato subito, attaccando sul rovescio dell’avversario e forzando tre errori consecutivi. Dal 5-4 per Mattia si è così passati al 10-5 finale che ha consegnato il passaggio del turno al tennista di Castellanza.
Nel secondo turno delle qualificazioni ci sarà per Mattia un osso molto duro, l’americano Emilio Nava, che ha eliminato l’altro italiano Luciano Darderi in due set equilibrati, 7-6 6-4. Nava è attualmente numero 147 al mondo e ha già incontrato Bellucci in due occasioni (entrambe nel 2023) con il bilancio in perfetta parità: il californiano vinse in tre set al primo turno del Challenger di Saint-Tropez, il varesotto trionfò nella semifinale del torneo di Malaga. Ora la terza sfida, la più importante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.