Incidente al cantiere di Bodio Lomnago, chiuse le indagini
Concluso il lavoro della procura di Varese a due anni dall’incidente mortale dove era in costruzione il nuovo centro sportivo del paese. Il passaggio successivo definirà le posizione degli indagati e potrà portare alla richiesta di rinvio a giudizio

Dopo due anni dall’incidente mortale alla Rogorella di Bodio Lomnago dove era in costruzione il nuovo centro sportivo del paese, si sono chiuse le indagini da parte della Procura di Varese che indaga per la morte dell’operaio di origini rumene colpito dal “becco“ della betopompa, un lungo braccio meccanico che ha il compito di scaricare grandi quantità di cemento liquido per il riempimento di pilastri e basamenti.
Così morì Vasile Atomei, classe 1970 rimasto schiacciato sotto un mezzo meccanico; l’operaio viveva in un paese non distante da quello dove avvenne l’infortunio. Per quei fatti erano in corso le indagini durate due anni: testimonianze raccolte nell’immediatezza dei fatti, ma anche accertamenti tecnici (in particolare una perizia cinematica sull’enorme mezzo da cantiere che rimase praticamente inclinato su di un fianco al momento dell’infortunio che costò il ferimento anche di un secondo operaio) e l’iscrizione nel registro degli indagati, a vario titolo, complessivamente di dieci persone, fra responsabili del cantiere e amministratori locali.
La chiusura delle indagini, come confermano i legali degli indagati, è avvenuta prima di Natale. Ora, passato il periodo di legge che consente alle difese di presentare documentazioni, memorie, richieste di interrogatori o esiti di indagini difensive, è imminente il passaggio successivo che definirà le posizione di ciascuno degli indagati che potrà portare alla richiesta di rinvio a giudizio.
Incidente mortale in un cantiere di Bodio Lomnago, vittima un uomo di 51 anni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.