Sciopero alla Petrolvalves di Castellanza. Il sindacato: “Noi convochiamo l’assemblea e l’azienda licenzia un dipendente”
Le parti sociali avevano chiesto un confronto con i vertici aziendali per discutere del futuro dell'azienda, mentre il direttore del personale consegnava una lettera con la soppressione della mansione a un dipendente

Gennaro Aloisio, segretario generale della Fim Cisl dei Laghi, i metalmeccanici della Cisl dei Laghi, si dice letteralmente «allibito». Una reazione a caldo la sua, giunta al termine di un confronto con i vertici della Petrolvalves di Castellanza.
In quell’incontro le parti sociali, Fim Cisl dei laghi e Fiom Cgil, chiedevano all’azienda di evitare qualsiasi scelta unilaterale sul personale, dichiarandosi disponibili al confronto. Nel frattempo venivano convocate le assemblee con i lavoratori per portarli a conoscenza circa i temi relativi alla chiusura 2023 e alle prospettive del nuovo anno.
«In tutta risposta – continua Aloisio – cinque minuti prima prima delle assemblee sindacali, il direttore del personale ha consegnato una lettera con la soppressione della mansione a un dipendente, a tutti gli effetti una forma di licenziamento. Da qui la decisione di proclamare due ore di sciopero in data odierna e lo sciopero permanente degli straordinari».
Nel pomeriggio il sindacato terrà un’assemblea retribuita sotto gli uffici della Petrolvalves, in viale Giuseppe Borri a Castellanza . «In quell’occasione – conclude Rino Pezone, della Fiom Cgil – noi mostreremo tutto il nostro disappunto di fronte ad una decisione che riteniamo inaccettabile da parte dell’azienda pertanto abbiamo lo stop agli straordinari e alla flessibilità. Noi siamo disponibili per trovare altre soluzioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.