Comunità Energetiche e opportunità: se ne è parlato a Malnate
In un incontro moderato dal giornalista Maurizio Melis che ha visto ospiti Dino De Simone e Valentina Minazzi. L'interesse dimostrato dalla comunità è stato notevole
 
																			
                        
						
						
						
						Comunità Energetiche Rinnovabili, gruppi di autoconsumo collettivo o autoconsumo a distanza, sono state al centro della discussione ieri sera, martedì 5 marzo, nella Sala Consiliare di Malnate. A presentare le tre principali configurazioni è stato Dino De Simone, Responsabile dell’Area Tecnica Studi e Strumenti per la transizione energetica e la decarbonizzazione presso A.R.I.A. S.p.A, insieme a Valentina Minazzi, Presidente del Circolo di Legambiente Varese e consigliera della direzione regionale Legambiente.
La discussione, moderata da Maurizio Melis, giornalista e conduttore di “Smart city, voci e luoghi dell’innovazione” su Radio24, ha puntato l’attenzione sulla Comunità Energetica Rinnovabile: un’aggregazione di persone o entità che collaborano per produrre e condividere energia, rappresentando una soluzione innovativa e sostenibile alle sfide ambientali e energetiche delle città italiane. In questa occasione, oltre a presentare la CER e le sue grandi opportunità, si sono analizzati in dettaglio i recenti e definitivi regolamenti del GSE relativi alla sua costituzione.
Valentina Minazzi di Legambiente ha dato un taglio meno tecnico alla discussione, evidenziando il risvolto sociale di questo tipo di intervento: dalla possibilità di usufruire degli incentivi per contribuire al bene della comunità, fino all’aiuto alle famiglie in crescita, che si trovano in povertà energetica.
La popolazione presente ha dimostrato un grande interesse per l’argomento, chiedendo alla sindaca di valutare la costituzione di una Comunità Energetica sul territorio, con una risposta positiva immediata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.