Tornano le conferenze di RestauriRari: a Cairate cultura e tecnologia per salvare il patrimonio artistico
Dal 29 marzo al 24 maggio cinque incontri di alto livello su diversi aspetti degli interventi di restauro di oggerrti antichi e opere d'arte. Incontro validi per la fromazione degli archietti

Torna una nuova edizione di “RestauriRari” il ciclo di incontro sul restauro organizzato dalla Pro Loco di Cairate in collaborazione con la Proloco di Olgiate Olona.
Il progetto, che porta la firma di Agostino Alloro, compie quest’anno 10 anni e con un programma davvero articolato e il patrocinio di enti come la Provincia di Varese, la Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato, l’Unione nazionale delle Pro loco d’Italia e dell’Ordine degli architetti di Varese, si conferma come uno degli eventi di primo piano per gli operatori del settore, di grande interesse anche per il pubblico.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 29 marzo a Cairate con un incontro dal titolo “Proloco Pro Arte – Il ruolo delle Proloco lombarde nel recupero del patrimonio culturale delle Marche”, dove verrà illustrato tra l’altro l’intervento sul crocifisso romanico di Arquata del Tronto dopo il terremoto del 2016. Relatrici Carola Cipriani e Isabella Pirola, introduce Pietro Segalini, presidente dell’Unione nazionale Proloco d’Italia del Lombardia.
I prossimi appuntamenti saranno il 5 aprile sempre a Cairate con “Il Pallone di Napoleone”, sul restauro del più antico cimelio aeronautico; il 19 aprile sempre a Cairate con “Metaverse Mapod4D e scheletri antichi: prospettive di conservazione, restauro e divulgazione digitale” con Alessandra Mazzucchi e Pietro Taglioretti.
Il 10 maggio l’incontro sarà su “Punti di luce – Il laser e le sue applicazioni per i beni culturali”, con Alessandro Zanini. Nel pomeriggio stage tecnico presso il teatrino di Villa Gonzaga. Ultimo incontro il 24 maggio con “La palma di Federico Borromeo – Studio restauro e restituzione di una scultura-fontana seicentesca in lega di rame” con i restauratori Marco Demmelbauer e Maria Gargano.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Gli incontri di Cairate si terranno nell’auditorium ex chiesa dei santi Ambrogio e Martino, in piazza libertà 10, mentre ad Olgiate Olona al Teatrino di Villa Gonzaga in via Luigia Greppi 4.
Gli incontri prevedono crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.