“MUR” e “Vengo Anch’io”, da Glocal DOC ai David di Donatello
I documentari di Kasia Smutniak e Giorgio Verdelli, che sono stati presentati insieme ai registi a Varese a novembre nell'ambito del festival del documentario Glocal DOC, sono entrati nella cinquina dei rinomati premi nazionali
Da Glocal DOC ai premi Davide di Donatello. Due documentari presentati come evento speciale durante la prima edizione del festival dei documentari che si è svolto a novembre 2023, sono stati selezionati nella cinquina dei rinomati premi italiani David di Donatello, nella categoria miglior documentario. Si tratta di MUR di Kasia Smutniak, che il 3 novembre scorso ha aperto Glocal DOC con la sala al gran completo, avviando di fatto il grande tuor che ha portato l’attrice e regista a presentare il documentario in tutta Italia e in Europa.
Il secondo film candidato ai David è Jannacci – Vengo Anch’io di Giorgio Verdelli, che ha chiuso Glocal DOC nella serata in cui sono stati consegnati anche i premi del Festival.
A Glocal DOC un’intensa Kasia Smutniak racconta i muri fisici e mentali simbolo della nostra epoca
«Siamo partite con un’idea ben precisa in testa, che è stata sconvolta dagli avvenimenti del momento, la guerra in Ucraina, l’impossibilità di raccontare una storia che non voleva essere raccontata, l’emotività che ha prevalso sul racconto dei fatti – ha commentato la regista Kasia Smutniak sul proprio profilo Instagram -. È stato in percorso fatto di cose, almeno per me. Sono felice che MUR sia stato visto, ascoltato e capito da tanti. Sono stata fortunata, fin dall’inizio, di fare questo percorso con delle donne straordinarie, forti, fortissime, le donne che cercano di farsi forza a vicenda. Penso che la forza di questo racconto sia proprio lì. Nella forza collettiva che non è fatta di grandi gesti, ma di piccoli gesti quotidiani, di dubbi e incertezze, di fragilità che ci rafforzano invece di dividerci. Per me è già una vittoria. Grazie a tutte le persone di che hanno votato fino ad ora».
Gran finale per Glocal DOC, con i vincitori dei concorsi e tanti applausi per Jannacci
Gli altri candidati nella categoria come miglior documentario sono Io noi e Gaber di Riccardo Milani, Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone e Roma santa e dannata di Daniele Ciprì. Nelle altre categoria a farla da padrone è stato il film C’è ancora domani che ha raccolto 19 candidature, seguito da Io Capitano di Matteo Garrone che ne ha raccolte 15. I vincitori saranno annunciati durante la serata di gala che si svolgerà a il 3 maggio e sarà trasmessa in diretta dalla RAI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.