Manca personale al tribunale di Varese, la gimcana per arrivare al casellario giudiziale
Già in diverse occasioni si è verificata una lunghissima fila per accedere ai documenti. Il Procuratore “schiera“ i carabinieri in congedo

L’allarme per la carenza di personale amministrativo in forza al tribunale, a Varese, era stato lanciato da tempo e non solo sulla stampa locale.
I risultati sono tuttavia evidenti in questi giorni in cui una fila lunghissima che diventa una gimcana intorno al chiostro interno al pianterreno del palazzo di giustizia si arricchisce di stupore per quanti passano da lì e in profonde sbuffate degli utenti in fila.
Tutto per arrivare al casellario giudiziale di Varese dove gli utenti si rivolgono per avere documentazioi legate alla posizione con la giustizia: certificati che solitamente vengono impiegati per vicende burocratiche che hanno a che fare con requisiti professionali.
«E potrebbe essere ancora peggio se non ci fossero i volontari dell’Associazione nazionale carabinieri che stanno svolgendo un lavoro meritorio», spiega il procuratore di Varese Antonio Gustapane, che dal su arrivo ha “riacceso“ il protocollo esistente per l’impiego di questi volontari fidati, ex appartenenti all’Arma e oggi in concedo che svolgono svariate funzioni amministrative a palazzo di giustizia (e che per fortuna stanno salendo di numero fra gli aderenti al progetto della Procura).
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Invece di pensare a migliorare gli organici per un miglior servizio ai cittadini questo governo vara misure per imbrigliare la magistratura! Che strano!