Rinoplastica: un naso più bello e che respira meglio

Stai pensando di apportare una modifica al tuo viso che potrebbe dare una vera spinta alla tua autostima? Il Dott Montemurro ci parla della rinoplastica, un intervento dai molteplici benefici

Dott. Paolo Montemurro

La rinoplastica è molto più di un semplice intervento di chirurgia estetica. È una procedura medica altamente specializzata mirata sia a migliorare l´aspetto del naso che a potenziarne le capacità funzionali. Quali sono quindi i benefici che si possono ottenere? Il Dott Montemurro, chirurgo plastico estetico di Varese, ce ne parla in questa intervista.

Fondamentalmente, la rinoplastica prevede una serie di tecniche per rimodellare o cambiare l’aspetto del naso, modificandone le dimensioni e la forma in modo da adattarlo meglio alle proporzioni del viso. Tuttavia, lo scopo della rinoplastica va oltre il semplice miglioramento estetico. Per molte persone, l’intervento ha anche uno scopo funzionale visto che avere un setto deviato oppure i turbinati ipertrofici può sicuramente influire sulla respirazione e quindi sulla qualità della vita.

Ciò che caratterizza la rinoplastica è dunque la sua duplice attenzione, mirata sia alla forma che alla funzione. Non si tratta semplicemente di ottenere un naso “bello”, che sia cioè in equilibrio con le altre caratteristiche del viso, ma anche di garantire un naso che svolga i suoi compiti fisiologici in modo efficiente. In sostanza, l’obiettivo è creare un naso che non solo abbia un bell’aspetto ma che funzioni anche bene, trovando il giusto equilibrio tra scienza medica e visione artistica.

La decisione di optare per una rinoplastica – ci spiega il Dott Montemurro – è profondamente personale e può essere influenzata da un’ampia gamma di fattori. Esploriamo le diverse motivazioni che portano le persone a considerare questa procedura di chirurgia plastica estetica.

La ricerca dell’armonia dei lineamenti del viso

Che si tratti di ridurre le dimensioni del naso, di perfezionarne la forma rimuovendo una gobbetta oppure di rimodellare la punta alzandola leggermente e rendendola più sottile, l’obiettivo della rinoplastica rimane quello di fornire risultati dall’aspetto il più naturale possibile, che ti facciano sentire autenticamente a tuo agio. Raggiungere l’armonia dei lineamenti significa essenzialmente crearne un aspetto equilibrato e il naso, data la sua posizione centrale sul viso, gioca un ruolo fondamentale in questo equilibrio. Un naso che si integri in maniera naturale alla struttura del volto può migliorare notevolmente l´aspetto generale di una persona, facendola sembrare più attraente e più sicura.

Aumentare la fiducia in se stessi

Non è un segreto che il modo in cui ci identifichiamo con il nostro aspetto esteriore possa avere un profondo impatto sulla nostra autostima e sul nostro benessere generale. In una società in cui viene posta molta enfasi sull’aspetto fisico, anche un problema minore come può essere quello di un naso che non ci piace, può influenzare il modo in cui percepiamo noi stessi e il modo in cui pensiamo che gli altri ci percepiscano. La rinoplastica offre la possibilità di risolvere queste preoccupazioni, consentendo a chi vi si sottopone di ottenere un aspetto esteriore che rispecchia il proprio sé interiore. Ed è proprio questo il motivo per cui spesso il cambiamento fisico garantito dalla rinoplastica va di pari passo con un cambiamento anche emotivo. Quando si è soddisfatti del proprio aspetto, quella contentezza interiore spesso traspare anche all´esterno e un cambiamento che può sembrare “minimo” agli occhi degli altri, può in realtà aumentare la fiducia in se stessi in maniera enorme.

Affrontare i problemi respiratori

Sebbene i benefici estetici della rinoplastica siano indubbi, è fondamentale ricordare che la procedura può anche offrire significativi miglioramenti funzionali, in particolare quando si tratta di problemi respiratori. Condizioni come un setto deviato, ovvero un disallineamento della cartilagine che separa le narici, oppure la presenza di turbinati ipertrofici, possono influire gravemente sul corretto flusso d’aria all´interno del naso, rendendo difficile la respirazione sia di giorno che durante il sonno.

Si parla in questi casi di rinosettoplastica, un intervento cioè che oltre a migliorare l´aspetto del naso riesce a riallineare un setto deviato o ad allargare una via aerea troppo stretta. Tutto ciò può senza dubbio fare una differenza sostanziale nella qualità della vita di un individuo poiché una respirazione migliore porta a un sonno migliore, a livelli più elevati di attività fisica e sportiva e persino a livelli ridotti di ansia e stress.

Un’esperienza praticamente indolore e niente tamponi

La paura del dolore postoperatorio può rappresentare una preoccupazione significativa per coloro che contemplano qualsiasi procedura chirurgica, inclusa la rinoplastica. Tuttavia, i progressi della medicina hanno trasformato notevolmente il modo di affrontare un intervento chirurgico, migliorando in maniera decisiva anche il periodo subito successivo all´operazione.

Ad oggi è possibile effettuare una rinoplastica con tecniche all’avanguardia e molto meno traumatiche rispetto a un tempo, che garantiscono una esperienza post-operatoria quasi completamente indolore. La maggior parte di chi si sottopone a questo intervento viene infatti trattato con antidolorifici da banco standard, come per esempio il paracetamolo, che è generalmente sufficiente per gestire il lieve disagio che si potrebbe avvertire dopo l´operazione. La possibilità di non utilizzare i tanto temuti tamponi nasali ed il fatto che si possa fare rientro a casa la sera stessa, contribuiscono inoltre a rendere l´esperienza molto più rassicurante rispetto a un tempo.

Recupero rapido e ritorno alla vita di sempre prima di quanto si possa pensare

Il pensiero di un periodo di recupero lungo e scomodo spesso dissuade molte persone dal prendere in considerazione l´idea di un intervento di chirurgia estetica. Tuttavia, i progressi nelle tecniche chirurgiche fanno sì che il recupero dalla rinoplastica sia ora più rapido e confortevole che mai. A fronte di un dolore praticamente assente sin da subito dopo l´intervento, lividi e gonfiori spariscono generalmente nel giro di una settimana.

Il risultato è un ritorno più rapido alle normali attività, che si tratti di lavoro, impegni sociali o esercizio fisico. Molti pazienti ritrovano la loro normale routine entro una o due settimane dalla rinoplastica, a seconda della complessità dell’intervento e del processo di guarigione individuale. Naturalmente, ci saranno alcune linee guida da seguire subito dopo l’intervento chirurgico, come evitare attività faticose o determinate posizioni per dormire, ma queste sono in genere di breve durata e molto ben gestibili.

In ultimo – conclude il Dott Montemurro – l’eccitazione di sottoporsi ad un intervento di rinoplastica è accompagnata da una comprensibile ansia di vedere i risultati finali. Tuttavia, è fondamentale affrontare il periodo post-operatorio con un senso di pazienza, poiché il processo di guarigione è incrementale e può richiedere del tempo per rivelare pienamente i benefici della procedura.

Nelle prime settimane successive all’intervento, fattori come gonfiore e possibili lividi possono infatti oscurare i reali risultati della rinoplastica. Anche se si potranno sicuramente notare alcuni cambiamenti immediatamente, spesso questi non rappresentano i risultati finali. Con il passare delle settimane, il gonfiore diminuirà gradualmente, offrendo una visione migliore della forma e dell’aspetto del nuovo naso. I benefici finali dell’intervento diventano pienamente evidenti circa un anno dopo la rinoplastica e questo è il momento in cui il naso ha in genere completato il suo processo di guarigione e si è stabilizzato nella sua forma finale.

Ringraziamo il Dott. Paolo Montemurro, chirurgo plastico estetico di Varese. Il dottore effettua tutti gli interventi di chirurgia estetica e riceve presso la Clinica Isber sita in via Sonzini 8 a Varese. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare lo 0332 242971. Info e contatti sul suo sito www.paolomontemurro.com

Sito internet | Blog | Facebook | Instagram | YouTube

di
Pubblicato il 13 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.