Per ville e porticcioli: un giorno in bici sui laghi con la Mangia Bevi Bici
Ultime ore per iscriversi alla manifestazione che unisce i sapori del territorio con la scoperta di "chicche" culturali. Quest'anno seguendo le tracce di poeti e scrittori

Una giornata pedalando tra il Lago Maggiore e i laghi “minori”, vedendo luoghi normalmente non accessibili: è una bella occasione, quella della Mangia Bevi Bici prevista a Ispra questa domenica, 7 luglio.
È la tredicesima edizione di questa manifestazione che ogni anno propone qualche “chicca” imperdibile sul territorio, da scoprire mentre si assaggiano i sapori autentici e (spesso) letteralmente a chilometro zero.
Quest’anno il percorso della giornata in bici- come sempre con partenza da Ispra – si spinge verso il lago di Comabbio e il Basso Verbano, verso Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Sesto Calende, Taino, Angera e Ranco. Due le varianti, un giro più breve di 25 km e uno più lungo di 40 km.
Cosa si può andare a scoprire?
«Quest’anno abbiamo previsto il passaggio a Villa Cadorna e l’ attraversamento del parco di villa Mongini, a Barza (nella foto sotto, ndr), dove troveremo l’arpista Greta Bernacchi» ci racconta Lorenzo Franzetti, “anima” della manifestazione, organizzata dalla sua “Bottega del Romeo”.

«Ad Angera la compagnia teatrale “I piott” proporrà poesie dialettali di lago. E anche quest’anno avremo il passaggio al Kapannone dei libri, con la mostra “Scrittori a due ruote”, con autori che hanno cantato la bicicletta. Si può entrare, consultare, farsi affascinare dai libri, ma anche ascoltare le letture di testi di Piero Chiara».
Gli scrittori del lago sono i protagonisti di questa edizione. Al Parco Rodari a Ranco verranno letti brani sulla presenza di Gianni Rodari nel piccolo paesino sulle sponde del lago, dove insegnò. E ci sarà una mostra dedicata, alla scoperta delle tracce lasciate dallo scrittore tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.
Alla Mangia Bevi Bici, poi, non manca mai la presenza internazionale garantita dai ricercatori del CCR di Ispra: quest’anno protagonisti saranno i magiari, a celebrare l’avvio del semestre europeo a guida ungherese.
E il prodotto più tipico del Paese della grande pianura danubiana – il salame ungherese – sarà tra le proposte del “menù” di quest’anno della manifestazione (qui raccontiamo meglio i sapori).
Le iscrizioni scadono alle 12 di venerdì 5 luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.