Arriva la prima Superluna dell’anno
L'appuntamento è per la sera di lunedì 19 agosto. La Luna sarà un po' "più vicina" al nostro pianeta e apparirà più luminosa e un po' più grande del solito
Dopo le stelle cadenti, il cielo di agosto si prepara a offrire un nuovo spettacolo con la prima Superluna dell’anno, che sarà anche la prima Luna Blu, (che non è davvero blu), come viene chiamata la seconda Luna piena del mese e la terza di una stagione. L’appuntamento è per la sera di lunedì 19 agosto.
Alle ore 20:26 del 19 agosto la Luna sarà piena, circa 35 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 360.198 chilometri da noi: la Luna sarà quindi un po’ più vicina e apparirà più luminosa e un po’ più grande del solito.
Una grande illusione ottica dovuta al modo in cui il nostro cervello interpreta la distanza e le dimensioni a cui siamo abituati. Quest’anno accadrà ancora il 17 settembre, il 17 ottobre con la Luna piena più vicina del 2024, e il 15 novembre. L’orario ideale per ammirare la Superluna è al suo sorgere, quindi al tramonto, oppure all’alba.
Il Virtual Telescope Project lunedì trasmetterà l’evento in diretta streaming su YouTube: inizio programmato per le 21.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.