A “Spirto Gentil” a Gallarate un concerto con le musiche di Modest Musorgskij
Nell'aula magna del Sacro Cuore il secondo appuntamento del festival di musica classica, con piano e soprano

Secondo appuntamento 2024 per il festival di musica classica “Spirto gentil”: “Canti e Danze della morte. Il cuore dell’uomo nella musica” è il titolo del concerto con musiche di Modest Musorgskij, previsto venerdì 18 ottobre alle 21 nell’aula magna dell’istituto Sacro Cuore, in via Bonomi 4 a Gallarate.
Protagonisti il soprano Silvia Pepe e il pianista Francesco Pasqualotto.
Il concerto attraversa la produzione liederistica di Musorgskij (1839 – 1881) dai primi agli ultimi. I testi sono vicini alla sensibilità popolare e narrano di amore, morte, guerra, natura. Musicalmente sono molto avanzati, e devono molto alla musica popolare e ortodossa russa alla quale Musorgskij aggiunge una estrema sensibilità, spesso drammatica, che rende la sua musica di grande impatto emotivo. Come la parte pianistica, anche quella vocale è esigente e di grande difficoltà; anche per questo motivo la soprano Silvia Pepe è una delle poche interpreti italiane che affronta questa sfida.
Il festival prosegue sabato 19 ottobre, al mattino, con una lezione musicale per le scuole superiori a cura del M° Francesco Pasqualotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.