A Varese il congresso dell’associazione dei chirurghi ospedalieri lombardi
Il congresso si terrà a Villa Cagnola di Gazzada Schianno e sarà focalizzato sulla chirurgia oncologica dello stomaco, del colon, del retto, del fegato e del pancreas

Il Direttivo Nazionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) ha affidato alla Chirurgia Generale Varese-1, diretta dal dottor Eugenio Cocozza, la presidenza del Congresso Regionale ACOI Lombardia 2024, riconoscendo il notevole contributo del reparto nel campo della chirurgia generale e oncologica.
L’evento si terrà il 15 novembre 2024 a Villa Cagnola, Gazzada Schianno. I lavori congressuali saranno aperti dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dal Sindaco di Varese, Davide Galimberti, dal Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi, Dottor Giuseppe Micale, dalla Rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria, Maria Pierro, e da Vincenzo Bottino, Presidente Nazionale dell’ACOI.
Il congresso sarà focalizzato sulla chirurgia oncologica dello stomaco, del colon, del retto, del fegato e del pancreas. Relatori di alto profilo, provenienti da ospedali e università lombarde, arricchiranno l’evento con interventi che spaziano dalle neoplasie gastriche sintomatiche e metastatiche, alla gestione dell’ittero nelle neoplasie cefalo-pancreatiche, fino alla gestione delle neoplasie coliche metastatiche. È prevista anche una tavola rotonda sulle neoplasie del retto e del canale anale sintomatiche.
Una sessione sarà dedicata alla formazione in chirurgia oncologica, con la presentazione di un progetto innovativo approvato dall’ASST dei Sette Laghi che colloca il reparto di Varese tra i centri d’eccellenza a livello nazionale per la formazione dei chirurghi.
Il dr. Cocozza, presidente del congresso, e gli organizzatori sono certi che “il congresso favorirà il confronto multidisciplinare tra esperti del settore, promuovendo un dialogo aperto su temi di grande rilevanza”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.