Nuovi gamberi di fiume nel Parco del Campo dei Fiori
350 piccoli di gambero di fiume sono stati portati ieri sera, mercoledì 2 ottobre, dai tecnici di ERSAF in un corso d'acqua. Si tratta di una specie a rischio d'estinzione

350 piccoli di gambero di fiume sono stati portati ieri sera, mercoledì 2 ottobre, dai tecnici di ERSAF in un corso d’acqua idoneo alla loro presenza all’interno del Parco Campo dei Fiori.
Nati nel centro di riproduzione di Prim’Alpe (Canzo – CO), i giovani esemplari di Austropotamobius pallipes contribuiranno alla conservazione della specie attualmente a rischio di estinzione.
Il gambero di fiume autoctono è infatti minacciato da più fattori tra cui l’alterazione dell’habitat, che comprende la modifica della morfologia dei corsi d’acqua, il peggioramento della qualità chimico-fisica delle acque, lo stravolgimento del regime idrologico, ma anche e soprattutto dai gamberi alloctoni invasivi, portatori sani della peste del gambero e forti competitori.
L’intervento di ripopolamento rientra nelle azioni previste dal progetto LIFE NatConnect2030.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.