“Una rotonda sul lago” l’account instagram che conta le auto in contromano in largo Flaiano a Varese

Il profilo è dedicato alle auto che decidono di sfidare il destino (e il Codice della Strada) entrando contromano nella nuova rotatoria

Generico 11 Nov 2024

Varese ha una nuova celebrità su Instagram: non è un influencer, non è un food blogger e nemmeno un esperto di viaggi, ma una rotonda.

Più precisamente “Una rotonda sul lago“, profilo dedicato alla rotonda di Largo Flaiano o meglio ancora alle auto che decidono, nonostante tutto, di sfidare il destino (e il Codice della Strada) entrando contromano nella nuova rotatoria.

L’account è stato aperto a ottobre e ha già 32 post, ognuno con una foto-testimonianza che immortala automobilisti più o meno sperduti mentre imboccano la rotonda dalla parte sbagliata. Con poche decine di follower al momento, la pagina sembra però interpretare alla perfezione lo smarrimento di tanti varesini, spettatori increduli di queste manovre quotidiane.

Largo Flaiano infatti, malgrado siano stati aggiunti cartelli e segnaletica orizzontale e malgrado abbia ormai un aspetto inconfondibilmente “rotondoso,” continua a mietere vittime del senso unico. Sarà la memoria dei gesti, sarà l’abitudine a un incrocio caotico che per anni è stato un cantiere, ma qualcosa sembra spingere questi automobilisti a sfidare imperterriti le regole del traffico, convinti di passare dalla parte giusta.

Corredato di commenti e citazioni colte, il profilo documenta un fenomeno che fa sorridere ma invita anche a riflettere. Possibile che ci siano ancora autisti  – e sono tanti – che non riescono a decifrare l’evidenza?

Intanto, il profilo continua a crescere, alimentato da nuove “imprese” al volante. Chissà, forse con un po’ di ironia, questo angolo di Instagram riuscirà a fare ciò che non sono riusciti a fare segnaletica e lavori pubblici: convincere tutti a “girare nel verso giusto”.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 15 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.