Varese saluta Gabe Brown. Sarà un rimpianto o una mossa giusta?
Con la sua cessione "sparisce" l'Openjobmetis dello scorso anno. Decisivo il mancato feeling con Mandole. A Trapani lo allenerà Repesa e per l'americano potrebbe essere una svolta

La rescissione del contratto che legava la Pallacanestro Varese a Gabe Brown è divenuta ufficiale, confermando così la notizia di ieri che voleva l’ala del Michigan diretto a Trapani. Un addio che mette praticamente fine alla Openjobmetis 2023-24: Brown e Mannion erano gli unici due giocatori (per altro in quintetto base) rimasti, eccezion fatta per quelli nati e cresciuti a Varese e nel giro di un mese hanno entrambi lasciato la squadra nonostante fossero inizialmente in quintetto base.
La rifondazione è quindi completa, ma non va nascosto un pizzico di rammarico per questo divorzio. Che Gabe Brown non abbia reso, in questa prima parte di stagione, come ci si attendeva è evidente: al secondo anno in Italia in molti si aspettavano che il numero 44 potesse giocare in maniera più continua visto che nella passata stagione alternò grandi prove a partite scialbe.
Invece Brown sotto questo aspetto non è apparso diverso, tarpandosi le ali da solo. O almeno in parte. Perché è parso evidente fin da subito che non ci fosse un particolare feeling tra lui e coach Herman Mandole. Fin dalla prima amichevole di Livigno, pur senza nominarlo, il tecnico argentino aveva tuonato verso “chi non difende non può giocare”. E, a campionato iniziato, fece un certo scalpore l’esclusione di Brown dal match con Pistoia, pochi giorni dopo una prestazione da 31 punti contro Trapani (gli venne preferito Harris con gli stranieri in sovrannumero).
Proprio quegli Shark che ora danno una seconda possibilità italiana a Brown, il quale troverà un “allenatore molto più allenante” come Jasmin Repesa, burbero di vecchia scuola. E forse, sotto la guida del tecnico croato, si capirà con maggiore precisione quale sarà il destino sportivo di Gabe: diventerà un rimpianto per Varese o si confermerà giocatore senza futuro importante in Italia? Dovessimo giocare un euro, lo metteremmo sulla prima ipotesi, anche perché l’ala ha comunque solo 24 anni. E il contratto triennale (di cui Varese si è liberata) aveva proprio lo scopo di far crescere Brown nel medio periodo.
IL COMUNICATO
Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica che nella giornata di oggi è stata firmata la risoluzione consensuale del contratto con Gabe Brown.
Al giocatore, in biancorosso dalla scorsa stagione, vanno i ringraziamenti per l’impegno profuso durante il periodo di permanenza a Varese e gli auguri per il prosieguo della sua carriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.